Minestra a base di avena
Minestra a base di avena

Qualche (gustosa) ricetta a base d’’avena:

MINESTRA DI AVENA ALLE VERDURE DI STAGIONE
Ingredienti per 4 persone

1 porro grande
600 gr. di zucca gialla
8 cimette di cavolfiore
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 di avena decorticata
brodo vegetale 400 ml
pane integrale tostato
misticanza di erbette profumate
sale q.b.

Tagliare finemente il porro, la zucca gialla e le cimette di cavolfiore e cuocere lentamente nell’olio extravergine di oliva. Dopo 10 minuti allungare con poco brodo vegetale e aggiungere l’avena già precedentemente lasciata in ammollo almeno per 4 ore, aggiungere il resto del brodo vegetale, regolare di sale, coprire con coperchio e continuare la cottura per 45/50 minuti. A cottura ultimata mescolare bene in modo che risulti cremosa, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e servire calda accompagnandola con crostini di pane tostato bagnati con olio extravergine di oliva e una spolverata di erbette profumate

POLPETTE DI AVENA COTTE AL FORNO
Ingredienti per 4 persone

250 gr di fiocchi d’avena
200 gr di ricotta
2 tuorli d’uovo + 2 uova intere
Semi di cumino
Parmigiano Reggiano
Latte
Pangrattato
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Mescolare i fiocchi d’’avena con la ricotta, i tuorli d’uovo, il parmigiano grattugiato e qualche cucchiaiata di latte (se il composto fosse troppo duro). Condire il composto con sale, pepe e semi di cumino. Fare delle polpettine, passarle nelle due uova sbattute, poi nel pangrattato e disporle su una teglia da forno precedentemente oliata. Infornare a 180°C per 30 minuti.

TORTINO DI AVENA
Ingredienti per 4 persone

250 gr di fiocchi di avena
aglio
500 gr di spinaci
olio extravergine di oliva
1 uovo
parmigiano
sale
pepe

Mettere i fiocchi di avena in 1/4 di litro d’acqua, lasciandoli a bagno finchè si saranno gonfiati. Mescolarli bene, unire l’uovo, una manciata di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mondare lavare bene gli spinaci e lessarli in pochissima acqua salata. A fine cottura scolarli, strizzarli e ripassarli in padella con aglio e olio di oliva. Metterli da parte. Aggiungere 2 cucchiai di olio nella padella degli spinaci e quando è caldo, versarvi il composto di fiocchi di avena, lasciandolo rosolare come una frittata a fuoco lento. Quando è colorito da una parte, girarlo e dorarlo dall’altra. Metterlo in un piatto da portata, coprirlo con gli spinaci e spolverare di parmigiano grattugiato. Servire subito.

Le ricette sono a cura di Marche Bio –- Consorzio Marche Biologiche

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here