Il rotolo alla crema di castagne è un dolce autunnale, genuino e facile da preparare. Ideale per uno spuntino o per la merenda pomeridiana dei più piccoli. Adatto per un pomeriggio da thè con le amiche. Facciamolo insieme!

Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di marron glaces
400 gr di crema di marroni
1 cucchiaino di lievito
120 gr di zucchero
150 gr di burro
1 cucchiaio di rum
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio

Procedimento
Prima di iniziare ad impastare il vostro rotolo alla crema di castagne, vi consiglio di pre-riscaldare il forno a 180°, imburrare i due stampi rettangoli dai bordi bassi e di foderarli con della carta da forno. In una terrina sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, incorporate la farina, il sale, l’olio e il lievito.

Montate gli albumi a neve e con un movimento dal basso verso l’altro incorporateli al composto, prestando attenzione affinchè non si smonti. Distribuite l’impasto nello stampo, lasciando un bordo di circa 2 cm dai lati e livellando bene la superficie, cuocete in forno già caldo per circa 35 minuti. Sformate il dolce su un canovaccio da cucina.

Spalmate su tutta la superficie del dolce la crema di marroni, precedentemente lavorata con un cucchiaio di rum e di burro. Cospargete con i marron glaces spezzettati. Arrotolate con cura il dolce su se stesso, aiutandovi con il canovaccio e pareggiate le estremità. Lasciatelo raffreddare prima su una gratella e poi in frigorifero per qualche ora. Tagliatelo poi a fettine e servite con panna liquida.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here