Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti. A PiacenzaExpo il 30 novembre e il 1° dicembre

0
437

FIVI_ConsiglioA PiacenzaExpo, 30 novembre e 1 dicembre 2013, il MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI, l’appuntamento con i piccoli produttori vitivinicoli della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI).
Una manifestazione dove incontrare e conoscere direttamente gli artigiani del vino del nostro Paese. Scoprire i protagonisti di una realtà vitivinicola con oltre 700 associati, presenti in tutte le regioni del nostro Paese e in grado di offrici ogni anno 55 milioni di bottiglie prodotte in più di 7 mila ettari di filari.

Una manifestazione/racconto del nostro territorio, della nostra storia identità culturale, scandito e spiegato da un nuovo ed antico modo di vivere e interpretare il rapporto con terra, vigna, vino. Infatti, essere VIGNAIOLO INDIPENDENTE significa accudire i propri vigneti, raccogliere le proprie uve, vinificarle e produrre il proprio vino. Un modello attraverso il quale tuteliamo l’ambiente e il paesaggio, e garantiamo crescita culturale e ricaduta economica nel territorio. Soprattutto, un modello in grado di offrire vini che narrano una storia: quella di chi li produce e della terra dalla quale nascono.

La degustazione dei vini sarà resa ancor più piacevole dalla presenza di numerosi artigiani del cibo italiani, una finestra aperta su tipicità e prodotti legati ad un modello di filiera alimentare in tutto e per tutto simile a quella dei vignaioli FIVI.

I Vignaioli Indipendenti FIVI invitano tutti a Piacenza per un viaggio “calice in mano” alla scoperta dell’Italia del vino artigianale.

Date: sabato 30 novembre, domenica 1 dicembre 2013
Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all’uscita del casello di Piacenza Sud,
Distanze: un’ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona
meno di un’ora da Mantova, Reggio Emilia, Parma, Alessandria.
Orari: sia sabato che domenica, dalle ore 11 alle 19
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione incluso

Info su Mercato dei vini: http://www.mercatodeivini.it
Info su FIVI: http://www.fivi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here