spezzatinoPuò essere l’ingrediente principale di una ricetta, oppure esaltare un piatto in sordina. Un piatto di funghi può saziare quanto uno di carne, ma con un decimo delle calorie; questo sarà di conforto a chi segue una dieta. I funghi rappresentano un ingrediente cardine della cucina italiana.

Oggi vi propongo lo spezzatino con funghi e salvia, un piatto di carne stufata, tagliata a pezzetti piccoli, che si sciolgono in bocca. Ideale quando iniziano i primi freddi e si ha voglia di mangiare pietanze sostanziose.

Ingredienti: (per 4 persone)
800 gr di bocconcini di carne di vitello
farina q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sedano, cipolla e salvia q.b.
500 gr di funghi misti
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.

Procedimento:
In una casseruola versate dell’olio e fate appassire la cipolla affettata, una costa di sedano, una carota tagliata a rondelle e una manciata di foglie di salvia. Aggiungete la carne di vitello, tagliata a tocchetti di circa 2 cm e fatela rosolare, spolverizzandola con un cucchiaio di farina. Aggiungete un bicchiere di vino bianco e sempre continuando a mescolare, fatelo evaporare. Versate i funghi misti lavati ed affettati, e bagnate il tutto con un mestolo di brodo, abbassando la fiamma e coprendolo. Fate cuocere per un’ora e mezza. Al termine della cottura aggiustate di sale e pepe.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here