erbe aromaticheSALERNO. In Italia il mercato “trasformazione e commercializzazione” delle piante officinali ha fatto registrare negli ultimi 10 anni un notevole incremento, notevoli difficoltà sta incontrando, invece, il mercato della “produzione” a causa delle scarsità di aree utilizzate per queste tipologie di colture (in Campania le dimensioni medie aziendali risultano dello 0,08 ha).
Il crescente interesse nell’utilizzo delle piante officinali e la scarsa produzione nazionale fa pensare che investire in questo settore, anche in alternanza con le colture tradizionali, possa creare nuove fonti di reddito.
Al fine di fornire agli agricoltori gli strumenti necessari per realizzare un “progetto di impresa”nel settore della piante officinali, la Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno, con il contributo della Camera di Commercio, ha organizzato un cinque giorni di approfondimento sulla filiera delle piante officinali ed aromatiche.
Durante le lezioni che partiranno il prossimo 22 Ottobre presso l’Agriturismo Masseria Sparano a Montecorvino Rovella, verranno illustrate le prospettive di sviluppo e le opportunità relative alla filiera delle piante officinali, l’utilizzo di esse nei prodotti per la salute, le caratteristiche strutturali e gli aspetti economici e di mercato, le utilizzazioni attuali e le nuove prospettive di impiego.
Le domande per partecipare al corso dovranno pervenire presso la sede provinciale della Cia di Salerno, entro e non oltre le ore 17,00 del 16 ottobre ’13.
E’ possibile visionare il calendario del corso e scaricare la domanda di partecipazione dal sito della CIA di Salerno al seguente indirizzo:www.ciasalerno.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here