BIRRA TIBERIALe specialità italiane ed il coraggio di due imprenditori, nasce così la birra Tiberia, perfetta interprete dell’anima di un territorio. La specialità italiana è il sedano bianco di Sperlonga, nel Lazio, prodotto ad Indicazione Geografica Tipica e corredato da un disciplinante che regola la produzione e la raccolta.

I due coraggiosi imprenditori che hanno deciso di investire sul progetto sono Claudio Lorenzini ed Emanuela Laurenzi, che sono rimasti colpiti dalla natura del borgo, considerato tra i più belli d’Italia, e dalle sue particolarità gastronomiche.

Come essi stessi spiegano, “Tiberia nasce da un incontro di amici e di emozioni, una fredda sera di febbraio, intorno ad un tavolo imbandito di pesce, in riva al mare, con della buona birra nel bicchiere”. Ecco allora l’idea di unire le due anime del luogo.

Il sedano è il mare nella birra: dolce e sapido, viene coltivato vicino alla costa, in terreni paludosi con inverni miti ed estati calde. L’acqua proviene dalle sorgenti di montagna, freddi e limpide, che sgorgano a 1600 metri di quota.

Il risultato finale, la birra Tiberia, che vanta un colore ambrato, con le stesse sfumature verdi del sedano: il sapore è fresco e gradevole, con un moderato retrogusto vegetale. Secono i creatori, è “Magnifica come aperitivo, è anche un’ottima e versatile birra da pasto. Trova la sua ideale vitalità con i crudi di pesce, i formaggi freschi, la mozzarella di bufala ed i piatti della tradizione della cucina di mare italiana“.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here