MIELEMASSA CARRARA. Sono prodotti tra le province di Massa Carrara e La Spezia, nei comuni che danno vita alla Strada del Miele (Calice al Cornoviglio, Tresana e Mulazzo), i mieli di castagno e acacia che i dieci scalatori della Spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani Manaslu 2013 porteranno nei prossimi mesi con loro sul Manaslu (Himalaya), l’ottava vetta più alta del pianeta grazie ai suoi 8163 metri, in occasione dei centocinquant’anni del Club Alpino Italiano.
La Strada del Miele, tra Liguria e Toscana, rappresenta un fascinoso binomio di gastronomia e bellezze paesaggistiche capace di superare i confini regionali. È una realtà ideata e promossa dall’associazione nazionale

Le Città del Miele, il club dei territori con spiccata vocazione apistica che, ad oggi, conta cinquanta aderenti, di cui una decina proprio tra Liguria e Toscana.
In particolare, la Strada del Miele è pensata per far vivere ai visitatori il mondo del miele in tutte le sue sfaccettature: dalla visita alle aziende per assistere alla lavorazione alla degustazione di piatti a base di miele nei ristoranti, trattorie e agriturismi. Il tutto indicato da un’apposita cartellonistica che favorisce la fruizione del circuito.
La scelta di castagno e acacia, mieli italiani per eccellenza grazie alla loro diffusione a livello nazionale, non è casuale: se il primo favorisce la circolazione del sangue ed è un potente rimedio contro la fatica, il secondo è straordinariamente energizzante. Insomma, un vero toccasana che porterà sul tetto del mondo non solo la qualità ma anche la bellezza di un intero territorio.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here