Le associazioni dei consumatori denunciano il “caro gelato“. La soluzione? Farlo in casa, con ingredienti sani e naturali, come latte, yogurt, panne e mascarpone.

Da 11 a 25 euro al chilogrammo, da 0,93 a 2,70 euro per una coppetta piccola: andare in gelateria è un piacere che quest’estate costa di più, come emerge dai monitoraggi condotti da alcune associazioni consumeriste.

L’alternativa “furba” è puntare sull’home made: come suggerisce Assolatte, che propone 4 ricette di deliziosi gelati, da realizzare a casa a partire da ingredienti naturali, sani e genuini, come latte, yogurt, panna e mascarpone. L’idea in più è di prepararli su stecco, in modo da poterli mangiare più comodamente in ogni situazione.

Gelato alla panna con cioccolato bianco e lamponi
Mettere in una casseruola 3 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte e i semi di una stecca di vaniglia. Far scaldare a fiamma bassa. Mettere a bagno in acqua fredda 1,5 dl di gelatina, poi scolarla, strizzarla e aggiungerla alla panna. Mescolare. Togliere la casseruola dal fuoco e unire 150 g di cioccolato bianco tritato fine. Frullare 125 g di lamponi con 30 g di zucchero a velo. Filtrarli con un colino e distribuirli in 6 bicchierini di vetro, alternandoli al composto di panna. Riporre i bicchierini in freezer.

Dopo 30 minuti infilare in ognuno uno stecco di legno. Quindi lasciar congelare per almeno 6 ore. 30 minuti prima di consumarli, passarli velocemente sotto l’acqua corrente per togliere i gelati dai bicchierini.

Gelato allo yogurt con zafferano e fragole
Versare in una ciotola capiente 250 g di yogurt, 500 g di latte, 85 g di zucchero, 30 g di latte in polvere e un pizzico di zafferano. Amalgamare bene con un cucchiaio. Quindi mantecare il composto nell’apposita macchina per gelati. Pulire e lavare 200 g di fragole, frullarle insieme al succo di un limone e passare al setaccio.

Dividere il gelato in bicchieri di vetro, infilare uno stecco e mettere in freezer per 6 ore. Prima di gustarli variegarli con la salsa di fragole.

Gelato al latte e mela
Versare in una piccola casseruola 30 ml di latte, 70 g di zucchero e 15 g di miele e scaldarlo finché bolle. Poi lasciarlo raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando è freddo aggiungere 2 cucchiai di yogurt bianco cremoso e mescolare. Tagliare 200 g di mele in pezzi, irrorarle con succo di limone e metterle nel mixer. Unire il composto e frullare alla massima velocità per un minuto.

Trasferire il composto in 2 stampi da ghiacciolo in silicone, infilare lo stecco e riporre in freezer a congelare per almeno 8 ore.

Gelato al mascarpone con cioccolato
Tagliare nella lunghezza una stecca di vaniglia e metterla a sobbollire in una casseruola con 500 ml di latte e 230 g di zucchero. Lasciarlo raffreddare e poi filtrarlo. Aggiungere al composto 80 g di panna fresca. Versare in una capiente casseruola 250 g di mascarpone. Aggiungere il composto e lavorare in modo che diventi omogeneo. Poi trasferire il composto nella gelatiera.

Quando è pronto, dividerlo in 4 stampini per ghiaccioli e riporlo in freezer. Prima di gustarli, guarnire i gelati al mascarpone con cacao e scagliette di cioccolato.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here