Festa del Grano 2013_webTROIA (FG). Torna anche quest’anno a Troia la Festa dei sapori, del folklore e dei … record. Sì, perché anche quest’anno A.c.t! Monti Dauni in sinergia con una vasta rete di associazioni, imprese ed enti locali ha deciso di rimettersi nuovamente in moto per la terza edizione della “Festa del Grano” e per battere record di presenze e singolari record enogastronomici.

Il programma della Festa, già ricchissimo di eventi, mostre, concerti e percorsi enogastronomici, si caratterizza infatti per una attrazione speciale: l’“Acqua-sale da guinness”, un lungo filone di pane condito con pomodoro, olio, origano, sale, cetrioli e cipolle che quest’anno proverà a sorpassare il record dei 56 metri realizzato lo scorso anno.

La “Festa del Grano” si terrà a Troia Domenica 8 Luglio e si preannuncia come una vera immersione nella storia, nella musica e nei gusti più autentici della Daunia. La giornata sarà animata da piazze tematiche nelle quali saranno mostrate le antiche fasi di lavorazione del grano, dalla trebbiatura in piazza con i vecchi attrezzi agricoli (anche a cavallo) alla molitura con piccoli mulini a macine di pietra fino ai laboratori all’aperto sulla realizzazione della pasta fatta a mano.

L’iniziativa sarà l’occasione per valorizzare la cultura culinaria legata al pane e alla pasta attraverso la realizzazione e la promozione di piatti tipici a tema che saranno degustati in due percorsi enogastronomici serali con porzioni dell’acqua-sale gigante, naturalmente, ma anche di pizza, pizza con la scarola, maccheroncini con melanzane pomodorini e caciocavallo, polpette di pane dei Monti Dauni, spiedini con crostini di pane e arancini troiani, ottimi bicchieri di Nero di Troia locali e, infine dessert di “passionata” e gelato artigianale.

Quest’anno, inoltre, la Festa del Grano sarà intrisa di musica popolare e non solo. A partire dalle ore 18.00 in Piazza Episcopio presso il “Circolo Salandra” si terrà “Fior di limone”, seminario musicale sui canti popolari di lavoro tenuto dall’etnomusicologo Salvatore Villani e curato dall’associazione A Crap z’è Sciot di S. Marco La Catola. A partire dalle 19.00, grazie alla sinergia con l’associazione Terravecchia in Folk di Pietramontecorvino, in giro per la città ci saranno i Cantori di Monte Sant’Angelo con le loro musiche popolari e infine, dalle 21.30 concertone finale con la Coquette Band. Insomma, una serata di musica, gusti e divertimento.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here