ANGHIO’. Fino al 23 giugno a San Benedetto del Tronto protagonista il pesce azzurro

0
478

PESCE FRITTOAlici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. saranno, per il quarto anno consecutivo, i protagonisti di Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 15 al 23 Giugno, presso la centralissima Rotonda Giorgini.
Il Festival del Pesce Azzurro punterà a consolidare l’opera di valorizzazione e promozione già positivamente attivata nelle precedenti edizioni, della lunga tradizione ittica della Regione Marche ed in particolar modo dell’area di San Benedetto del Tronto: il porto della città si piazza, infatti, alla seconda posizione su scala nazionale per quantità di pesce pescato e numero di imbarcazioni impegnate.
Protagonista indiscussa sarà l’Anghiò, che in dialetto sambenedettese indica proprio l’“alice”, regina del pesce azzurro: quest’ultimo, un tempo considerato materia prima povera, oggi rappresenta un’eccellenza gastronomica sia da un punto di vista nutritivo e dietetico sia per le proprie proprietà organolettiche. Ricco di sali minerali, vitamine e soprattutto di omega-3, il pesce azzurro contribuisce ad avere benefici effetti su cuore e circolazione.

Nel ricco programma della kermesse che prolunga le date di ben nove giorni, rispetto le precedenti edizioni, non mancheranno prelibatezze di mare d’ogni genere cucinate al momento da chef locali e internazionali. New Entry di questa quarta edizione sarà il “Polo di Anghiò” che vedrà susseguirsi coinvolgenti sessioni di degustazioni guidate, appuntamenti convegnisitici e cene a tema dedicate al prelibato pesce azzurro.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma:

PALAZZURRO | Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00, domenica dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 | Rotonda Giorgini
Il celebre Palazzurro di Anghiò ospiterà una ricca offerta gastronomica con numerose ricette a base di pesce azzurro, gustose e stuzzicanti: chef di prim’ordine del panorama culinario italiano ed internazionale attendono il pubblico presso la struttura, dedicata a prelibate preparazioni con prodotti freschissimi.

Per gustare le proposte del Palazzurro basterà acquistare lo speciale Ticket Degustazione, che per l’edizione 2013 sarà disponibile in due soglie economiche: la prima al prezzo unico di 10,00 euro permetterà di assaggiare tre degustazioni di pesce azzurro a scelta; la seconda al prezzo unico di 15,00 euro darà, invece, l’opportunità di gustare ben quattro assaggi di pesce azzurro, una bottiglia di acqua da 0,50L, un calice di vino marchigiano a scelta tra la vasta offerta dell’enoteca ed un assaggio Meletti presso il Bar di Anghiò.

Le Ricette di Anghiò: tante ricette per tutti i gusti!

Tutti i giorni, dal 15 al 23 Giugno in rappresentanza di Ascoli Piceno sarà possibile gustare le proposte della Nuova Pescheria Picena, con prelibate Palamite in brodetto e Paste al battuto di alici o al battuto di suri; immancabili i Paccheri al ragù di sgombro, il Lanzardo marinato e la palamita alla mugnaia del Ristorantino delle Rose di San Benedetto del Tronto e il Ristorante Ciuzz con le tipicità siciliane Cous Cous di pesce e Sauri con marmellata di cipolle. Presente anche la cucina giapponese di Jun Sato con Tatsuta age – sgombro fritto marinato con salsa di soia – e Gunkan Maki – sushi con alghe Nori e tonno – e il Fritto Misto Kitchen Staff con Fiori di zucchine, alici e mozzarella in tempura.

In esclusiva da sabato 15 a mercoledì 19 Giugno nelle cucine del Palazzurro sarà possibile gustare Hamburger di Pesce Azzurro, Insalata di tonno fresco e Piadina con alici salate grazie alle preparazioni di Mood Restaurant di Civitanova Marche; ed ancora i Malorreddus con ventresca di tonno e scaglie di pecorino stagionato ed il Tonno marinato al fermentino con dadolata di ricotta mustia e arance milis direttamente dalla Sardegna con Daniel Gianni; in rappresentanza di San Benedetto, saranno presenti famosi Maccheroncini di Campofilone al pesto di alici e il Pan de coa con pomodoro e alici da La Campofilone Trattoria Italiana del Tronto, e dal Ristorante Chalet Amerigo gli strozzapreti sgombro, pomodorini Pachino e olive taggiasche e lo Sgombro marinato alle cipolle di Tropea.
Dal 17 al 20 Giugno sarà protagonista il Ristorante Askos di San Vincenzo con Porketta di tonno, Mortadella di Pesce azzurro e Roastfish Cheescake di palamita; seguiranno dal 20 al 23 Giugno le proposte de La Vecchia Campana di San Benedetto del Tronto con Chitarrine alla carbonara di sgombro e pizzette di pesce azzurro, la Trattoria Damiani e Rossi di Porto San Giorgio con Spaghetti Acciughe e tartufo estivo dei Sibilini e la Focacceria Tre Sorelle di Genova con Sardenaia di acciughe, capperi, pomodoro e origano, e Farinata e Frisceu con acciughe. Da non perdere gli Spaghetti con ragù di alici e le Alici scottadito impanate abruzzesi dal Ristorante Chalet Solarium di Tortoreto Lido, o ancora il Tortino di alici con caponata di peperoni dal Ristorante Borgo Antico di Grottammare. Per finire direttamente La Posada de Sant Pere, lo chef Cristòfor Rodriguez Torner porterà tutto il gusto di Broxetes de Bonitol (spiedini di tonno) e Sardines en Escabetx (Sardine in salsa Escabetx).
A chiudere il panorama gastronomico saranno dal 21 al 22 Giugno, le Sarde impanate al formaggio di fossa e la Saraghina Scottadito dall’Associazione pescatori “Tra il cielo e il mare” di Cesenatico mentre, dal 21 al 23 Giugno, protagonista sarà il Ristorante al Tra Trabucco da Mimì di Peschici, con Tagliata di cefalo al Trabucco marinata al finocchietto e Orecchiette con filetto di lanzardo, porcini della foresta umbra e croccante di mandorla garganica tostata.

SPECIAL EVENT… APERIFISH | Sabato 15 Giugno dalle 17.00 alle 23.00| Rotonda Giorgini
In occasione della giornata Marche in Blu ed in collaborazione con l’Assessorato alla Pesca della Regione Marche ad Anghiò sarà presente uno speciale appuntamento tutto rivolto all’aperitivo: Aperifish! Anche l’Happy Hour si colorerà di “azzurro” grazie alla collaborazione con il Consorzio Vini Picenos e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini: per partecipare all’evento basterà acquistare al costo di 5,00 euro i ticket Aperifish,comprensivi di stuzzichini di pesce in aggiunta ad un calice di vino marchigiano, a scelta tra la vasta offerta dell’enoteca.

IL POLO DI ANGHIO’ | Rotonda Giorgini
Il nuovissimo Polo di Anghiò sarà dedicato a degustazioni guidate, convegni e divertenti cene a tema per scoprire tutti i segreti del pesce azzurro.

Degustar m’è dolce in questo mare | Giovedì 20 Giugno e Sabato 22 Giugno
Gli appuntamenti di degustazione di Anghiò avranno inizio alle ore 18.00 con Il Pesce azzurro incontra l’extravergine del Piceno: il laboratorio degustativo di pesce azzurro in abbinamento con gli olii extravergine del territorio Piceno sarà curato dal docente universitario Leonardo Seghetti e dalla docente di Scienze degli Alimenti Cinzia Quagliarini.
Seguirà alle ore 20.00, la degustazione Pasta Mancini e il pesce azzurro ad opera dello Chef Aurelio Damiani, con un assaggio della pasta dell’Azienda Agricola Mancini fornitrice ufficiale di pasta all’interno del Palazzurro.
Sabato 22 Giugno, sarà invece la volta dell’appuntamento alcolico Malto e luppolo incontrano il pesce azzurro: il laboratorio (ingresso 15,00 euro) unirà il pesce azzurro all’artigianalità del Birrificio Il Mastio di Urbisaglia e agli olii extravergine di oliva locali. Interverranno Sebastiano Nabissi di Burrificio Il Mastio, il Prof. Leonardo Seghetti e la Dott.ssa Cinzia Quagliarini.

Le Cene di Anghiò | dalle ore 20.00
L’alta cucina sarà l’oggetto degli esclusivi appuntamenti con le Cene di Anghiò.
Il primo incontro gourmet sarà lunedì 17 Giugno alle ore 20.00 con Chef Lucia Mazzullo e la sua Cucina di mare della Sicilia Orientale. Seguirà martedì 18, lo Chef Jun Sato con assaggi della cultura culinaria giapponese. Mercoledì 19 Giugno sarà invece la volta di Tutti pazzi per la Palamita condotto dallo Chef Paolo Orazzini, per un viaggio di sapori nel prelibato pesce azzurro. Chiuderanno i gustosi appuntamenti gli Chef Enio Nunziato e Claudio Urriani, che venerdì 21 Giugno con la partecipazione di Gino Troli, presenteranno un trionfo di preparazioni a base del raffinato pesce azzurro.

Tutti gli appuntamenti del Polo di Anghiò sono prenotabili presso l’Infopoint del Palazzurro o al T. +39 0735 702394.

I Meeting di Anghiò: Informazione ed Approfondimento
Sabato 15 Giugno alle ore 9.30 presso la Sala Associazione Pescatori Sambenedettesi, in Piazza Caduti del Mare, sarà protagonista il seminario tematico “Ripopolamento e valorizzazione delle specie ittiche dell’Adriatico”, per offrire un contributo alla ricca filiera marittima locale. Chiuderà la manifestazione, domenica 23 Giugno alle ore 18.00, l’interessante convegno “Cesenatico e San Benedetto gemelle di mare”: l’incontro coinvolgerà Davide Gnola – Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, Gino Troli – Storico, Pietro Paolo Menzietti – Esperto di Politiche del Mare e Cinzia Quagliarini – Docente di Scienze degli Alimenti.

ENOTECA DELLE MARCHE | Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00, domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 | Rotonda Giorgini
Si rinnova la collaborazione con Il Consorzio Vini Picenos e l’Istituto Marchigiano di Tutela per dare ancor più prestigio alle gustose pietanze ittiche in degustazione.
L’enoteca sarà a disposizione di tutti i visitatori della Kermesse con una selezione dei migliori vini del territorio e con gli esperti sommelier A.I.S. che sapranno soddisfare le curiosità del pubblico.

IN MARE APERTO CON ANGHIÒ | Tutti i giorni dalle ore 9.30 | Porto Turistico di San benedetto del Tronto
Presso il caratteristico Porto Turistico locale, il pubblico di Anghiò potrà effettuare suggestive escursioni sul tratto di mare della Riviera delle Palme a bordo della motonave Kija. Il costo per partecipare all’attività è di 27,00 euro a persona.

MENU AZZURRO | Tutti i giorni ore pasti | Ristoranti Locali
In collaborazione con la Regione Marche sarà realizzata l’iniziativa Menu Azzurro che coinvolgeranno i ristoratori locali aderenti. I ristoranti di San Benedetto del Tronto offriranno infatti la possibilità di gustare tutti i giorni speciali menu a base del pregiato prodotto ittico con una straordinaria offerta. Ecco alcuni dei Ristoranti che parteciperanno all’iniziativa: La Vecchia Campana, Osteria Caserma Guelfa, Ristorante Borgo Antico. Ristorante delle Rose, Ristorante Lacchè e Ristorante Tropical.

Anghiò ringrazia Pasta Mancini, fornitore ufficiale della pasta all’interno del Palazzurro, Elettro Stella, azienda specializzata in impiantistica elettrica civile ed industriale, telecontrollo e fonti energetiche rinnovabili, che illuminerà la Rotonda Giorgini nei giorni coinvolti dall’evento ed Euromar, che delizierà il palato dei visitatori del festival con freschissimi assaggi di pesce azzurro.

Durante i due weekend coinvolti dalla manifestazione, 15 – 16 -22 e 23 Giugno, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, attende il pubblico di AQnghiò presso il desk informativo per informazioni su cura, prevenzione e raccolta donazioni spontanee.

Non resta altro che augurare Buon Appetito! ad Anghiò – Il Festival del Pesce Azzurro che vi attende dal 15 al 23 Giugno a San Benedetto del Tronto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here