Al termine di un vivace confronto pre-elettorale, Cosimo Melacca, già vicepresidente di Agriturist Nazionale e presidente di Agriturist Liguria, ha prevalso su Mario Pusceddu nella corsa alla presidenza di Agriturist per il triennio 2013-2016.
Cosimo Melacca, nato a Brindisi 54 anni fa, sposato con due figli, conduce l’azienda agricola e agrituristica “La Ca’ dell’Alpe” a Finale Ligure in provincia di Savona e un’altra azienda agricola a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.
“La mia – ha dichiarato il neopresidente di Agriturist – sarà una presidenza all’insegna della condivisione con tutte le diverse anime che caratterizzano la nostra Associazione. Oggi più che mai, per vincere, bisogna fare squadra e lavorare insieme per un obiettivo comune: la valorizzazione delle aziende agrituristiche che in primis sono anche aziende agricole. In questo contesto, il rafforzamento del rapporto con Confagricoltura sarà determinante per il raggiungimento di ogni traguardo”.
“Sono convinto – ha concluso Melacca – che sollecitando, in ogni parte del Paese, la partecipazione degli associati alla elaborazione di programmi promozionali, strategie sindacali e nuovi processi organizzativi, potremo proseguire con successo il cammino della valorizzazione delle risorse turistiche rurali che l’Agriturist ha iniziato, prima in Italia, 48 anni fa”.