SALERNO. L’ Associazione Nazionale Città della Nocciola, con il patrocinio dei comuni di Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana e il GAL Colline Salernitane in collaborazione con le associazioni: l’Arca della Solidarietà, Accademia Segetum, L’ospitalità del Paese Albergo, Progetto Terra, Borgo di Terravecchia , L’ Orchidea del Picentino, bandisce la I° edizione del Concorso di Pittura Estemporanea NOCCIOLARTE.
Con questo evento il territorio dei picentini partecipa alla Xa edizione di Voler Bene all’Italia 2013, la Festa Nazionale dei piccoli comuni che celebra il suo decennale il 2 Giugno 2013, con lo scopo di far conoscere l’Italia Minore, quella meno conosciuta ma ricchissima di tesori ancora da scoprire.

L’occasione consente anche di valorizzare la Nocciola di Giffoni IGP che da millenni nasce dalla magica intesa tra l’uomo e la natura facendosi sempre di più apprezzare in Italia e all’estero.

Il concorso di pittura “Estemporanea” è aperto a tutti ed è mirato esclusivamente alle Arti Pittoriche. Il Tema è: “I paesaggi e le comunità della nocciola” nel territorio dei due Giffoni.
La manifestazione avrà luogo Sabato 1 giugno 2013 dalle ore 9.00 e terminerà Domenica 2 giugno 2013 alle ore 16.00 con la consegna delle opere . Le iscrizioni si possono effettuare Sabato 1 giugno dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e Domenica 2 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00 presso l’ Aula Consiliare del Comune di Giffoni Sei Casali SA.
Le opere dovranno essere realizzate dal vivo, in luogo aperto e pubblico prescelto e comunicato dall’artista all’interno del territorio di Giffoni Sei Casali e Giffoni Valle Piana.
Il concorso è nato per valorizzare il territorio dei picentini e il suo prodotto d’eccellenza la nocciola di Giffoni IGP, gli artisti all’aria aperta apprezzeranno e fermeranno a colpi di pennello su tela i verdi paesaggi corilicoli scegliendo le postazioni a loro più consone come le terrazze e giardini delle strutture ricettive del territorio segnalate su dove dipingere dal sito www.nocciolaitaliana.it.
I lavori dovranno essere consegnati entro le ore 16.00 del giorno 2 giugno 2013 agli organizzatori nel Borgo di Terravecchia presso la Cappella di S. Egidio nel comune di Giffoni Valle Piana SA, e nello stesso spazio le opere verranno esposte per la mostra al pubblico.

La premiazione avverrà nello stesso luogo nella serata di domenica 2 giugno 2013 alle ore 21.00 alla presenza della commissione giudicatrice composta dal Maestro Giampaolo Lambiase, Maestro Mario Ranieri, Maria Calenda Scrittrice, Rosario D’Acunto Presidente Associazione Nazionale Città della Nocciola, Gerardo Alfani Presidente del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni IGP, Maria Grazia Casolo Presidente Associazione L’Arca della Solidarietà, Anna Tedesco Presidente Associazione L’Orchidea del Picentino.
Dalle 19.30 alle 22,00 sarà possibile ammirare le opere appena dipinte nella mostra allestita, sarà presente la scrittrice Maria Calenda con il suo libro di poesie e per i visitatori sarà possibile seguire un percorso espositivo per artigiani e prodotti tipici locali che si dislocherà nel Borgo di Terravecchia a Giffoni Valle Piana.

La mostra delle opere continuerà in modo virtuale sul sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola www.nocciolaitaliana.it e sulla fan page ufficiale “Nocciola Italiana” su social network per dare modo su facebook e twitter di ammirare le opere e avere maggiore visibilità e consensi per gli artisti partecipanti.

INFO- Per informazioni contattare la segreteria organizzativa ai seguenti numeri telefonici
(3405880966 – 3281795587) inviando una e-mail all’indirizzo: info@cittadellanocciola.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here