Blogzine di enogastronomia, turismo e sostenibilità

Gelatina di bufalo
Questo piatto a base di carne di bufalo può essere servito come secondo o come antipasto. E’ un piatto sia estivo che invernale, questa carne ha un sapore deciso e si presta molto bene a questa ricetta, inoltre è povera di grassi, dunque sempre consigliabile!
Ingredienti per 4 persone
200 grammi di carne di bufalo campano;
un bicchiere di aceto di vino;
alloro;
sale;
origano;
olio extravergine d’oliva;
Procedimento
In una padella fate rosolare nell’olio la carne precedentemente tagliata a pezzi di media grandezza, salate ed unite le erbe aromatiche. Poi bagnate il tutto con l’aceto, lasciatelo evaporare ed aggiungete del brodo caldo e fate cuocere per un’oretta a fuoco lento.
Sfilacciate i pezzi di carne. Foderate uno stampo per budino con fette di limone e alloro, versate il composto, livellate e lasciare in frigo per almeno due ore. Rovesciare la gelatina ottenuta su foglie di alloro e servite fredda.
ricetta della chef Giovanna Voria
Agriturismo Corbella – Cicerale (SA)



