IN FORMA RE. Dal Parmigiano Reggiano la rivincita dell’Emilia

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IN FORMA RELe imprese e i prodotti tipici reggiani, in particolare il Parmigiano Reggiano, saranno i protagonisti della manifestazione “In Forma RE” che si terrà a Reggio Emilia dal 23 al 26 maggio. Coinvolgendo tutta la filiera di produzione e trasformazione dei prodotti locali, l’intera provincia reggiana mostrerà le proprie eccellenze al grande pubblico, a operatori del settore, investitori, turisti e giornalisti di diversi Paesi.

Con questa manifestazione, Reggio Emilia vuole esaltare la capacità di “fare squadra”, trasformando il successo delle singole imprese nel successo di un intero territorio, più unito, più consapevole, capace di organizzarsi per raccontarsi ai mercati, creando nuove opportunità di visibilità e di commercializzazione.

“In Forma RE” è un esempio concreto di applicazione della strategia che porterà a Reggio Emilia quattro giorni di visite professionali e turistiche, incontri con operatori italiani e internazionali, esperti di internazionalizzazione e incubatori per le nuove imprese, spettacoli centrati sulle eccellenze del territorio e occasioni di presentazione e di vendita di prodotti tipici della Food Valley italiana.

La quattro giorni emiliana prenderà il via con atto simbolico di grande effetto: una maratona di due grandi campioni dello sport, il maratoneta Stefano Baldini e lo sciatore Giuliano Razzoli, che giungeranno fino all’arcispedale Santa Maria Nuova. Qui i due ori olimpici di Atene 2004 e Vancouver 2010 consegneranno all’associazione Ascmad-Prora, per conto della Provincia di Reggio Emilia, un assegno di 10 mila euro che contribuirà all’acquisto di un acceleratore lineare, una nuova e tecnologicamente avanzata apparecchiatura per il trattamento dei tumori.

Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, che ha fortemente voluto l’iniziativa, ha dichiarato: “La terra reggiana è conosciuta per la bellezza dei suoi luoghi, per l’accoglienza e il buon vivere, per qualità dei prodotti e per l’eccellenza delle sue imprese. Caratteristiche che hanno bisogno di essere ‘organizzate’, messe a sistema e presentate unitariamente all’esterno per promuovere al meglio questa terra. Molto di ciò in cui è identificabile Reggio Emilia è riconducibile all’essenza dell’Emilia, alla percezione positiva che di essa ha il mondo. Meglio sarebbe perciò promuovere l’Emilia come brand unitario e ciascuna sua parte come elemento di arricchimento di un insieme di grande valore. Questa iniziativa può essere un buon inizio. Vogliamo unire tutte le forze più attive e propositive per creare nuova occupazione, attrarre investimenti e drenare nuove risorse verso imprese e persone, diversificando l’economia e facendo perno sulle eccellenze esistenti, che in Italia sono forti, ma vanno meglio organizzate e proposte. Reggio Emilia sta rispondendo in modo straordinario al nostro appello a fare squadra per migliorare non solo le prestazioni delle singole imprese, ma dell’intero sistema provinciale. Numerosi espositori, le migliori produzioni ed esperienze nei settori dell’educazione, della salute, dello sport testimonieranno in un evento unico la qualità che sappiamo mettere in campo. Stiamo reagendo alla crisi economica, guardiamo avanti con coraggio e sappiamo di poter offrire ancora molto al nostro territorio e al nostro Paese a cui chiediamo di imparare a fare sistema in modo più organico e continuo, di prendere ad esempio questa bella parte dell’Emilia”.

Graziano Salsi, Presidente della sezione di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha dichiarato: “Consideriamo il progetto di promozione del territorio della Provincia di Reggio Emilia, uno strumento utile all’insieme delle attività economiche, sociali e culturali ai fini della crescita dello sviluppo e della visibilità esterna. Siamo onorati, e per questo ringraziamo la presidente Sonia Masini, che il Parmigiano Reggiano sia stato preso a riferimento e ad esempio per significare la capacità di Reggio Emilia di esprimere tradizione, qualità, innovazione sul territorio e nel mondo”.

L’evento clou di “In Forma RE” è rappresentato dalla serata di show-cooking prevista per venerdì 24 maggio (ore 19,30) sul palcoscenico del Teatro municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia: quattro chef stellati – Bruno Barbieri, Gianni D’Amato, Gennaro Esposito e Mauro Uliassi – saranno gli Chef all’Opera. Protagonista dell’evento sarà il Parmigiano Reggiano, il formaggio italiano più noto al mondo, da sempre impiegato nell’alta ristorazione e ingrediente di una serie illimitata di ricette. E saranno proprio i grandi chef, provenienti da diverse località italiane, a raccontare e descrivere il loro rapporto particolare con il Parmigiano Reggiano e ad offrire al pubblico ricette e una degustazione finale per tutti.

Gianni D’Amato, Chef del “Rigoletto” di Reggiolo durante la presentazione, ha dichiarato: “Finalmente “In Forma RE” una manifestazione che ci farà capire quanto sia importante il territorio, perciò tutti uniti per dare il meglio di noi stessi”.

Giuliano Razzoli, Medaglia d’Oro Slalom Speciale, durante la presentazione a Milano ha commentato: “Sono felice di partecipare a questo evento molto importante per tutti. Grazie al costante lavoro dei reggiani, nella nostra provincia ci sono preziose realtà, prodotti unici e di qualità. Questi quattro giorni saranno una buona occasione per apprezzare tutto ciò ed essere testimoni nel mondo dell’unicità del nostro territorio”.

I quattro giorni della manifestazione si incentreranno su numerosi temi, tra cui:

– Esposizione delle eccellenze del territorio con focus sui settori enogastronomico, sanitario, educativo, industriale e di svago;
– Workshop divulgativi con esperti che affronteranno temi quali internazionalizzazione, imprese, enogastronomia, educazione e turismo sulla base dei valori del brand di Reggio Emilia;
– Business matching per creare concrete opportunità d’impresa e di lavoro facendo incontrare domanda e offerta.

Per il programma completo della manifestazione si veda: www.in-formare.org

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