Non è certo un “nostro” frutto*, ma è decisamente salutare, fornendo a chi lo mangia due risultati: un ridotto livello di zuccheri nel sangue ed una ridotta infiammazione.

A parlarne due ricerche, la prima condotta alla Okhlaoma State University, diretta dalla dottoressa Edralin Lucas e la seconda condotta alla Texas A “n’ M University e diretta dalla dottoressa Susanne Mertens-Talcott.
Entrambe le ricerche sono state presentate al meeting della Federation of American Societies for Experimental Biology, nota sotto l’acronimo di FASEB, tenutosi a Boston, nel mese di Aprile.

La prima ricerca è partita su 20 adulti obesi, 11 uomini e 9 donne, tutti con un indice di massa corporea di 30 Kg/m2. Per 12 settimane, i volontari hanno assunto 10 grammi di mango essiccato, l’equivalente di 100 gr. di frutto fresco. Sia prima che dopo il consumo, il campione ha subito analisi del sangue per rilevare i livelli di glucosio.

Dai controlli è emerso che erano notevolmente più bassi dei livelli prima del consumo e non vi erano alcune differenze tra i due sessi. Le donne però rispetto agli uomini mostrano un aumento della massa corporea.

Le proprietà del mango

Il mango, stando alle ricerche, contiene una miscela complessa di composti polifenolici. La ricerca ha dimostrato che il molte piante i loro composti polifenolici, come gli isoflavoni, della soia e le proantocianidine dei semi d’uva, hanno un effetto positivo sul tessuto adiposo.

La ricerca, della Texas A “n” M University, si è basata sulle cellule in vitro, sia quelle sane che quelle affette da cancro al seno. A queste ultime cellule sono stati applicati polifenoli di mango. I nutrienti hanno ridotto l’infiammazione, sia nelle cellule sane sia in quelle malate.

I risulti, dunque, sono positivi, nonostante la cautela sia d’obbligo, naturalmente continueranno i test sui volontari umani. Se, come credono gli esperti, l’andamento sarà confermato, il mango potrà diventare l’arma contro il tumore.

*Poco conosciute, ma anche in Italia vi sono produzioni di mango, in particolare in Sicilia.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here