Sarà Perugia ad ospitare Piacere Barbecue, il primo festival italiano per il grande pubblico interamente dedicato al fenomeno del BBQ ed alla passione per la cottura alla brace.

L’innovativa kermesse all’italiana sarà protagonista nello splendido Percorso Verde di Pian di Massiano, – Cuore Verde di Perugia e meta prediletta per famiglie, sportivi e giovani, in linea con il rito conviviale e aggregativo del BBQ – da sabato 15 fino a domenica 23 Giugno, per nove giorni di full immersion nell’invitante mondo del barbecue. Come sottolinea l’immagine ufficiale dell’evento, una grande griglia ardente sarà pronta a cuocere tutto ciò che c’è nelle fantasie gastronomiche dei visitatori per abbinare questa grande passione ad un piacevole svago a buon mercato.

L’amato rito largamente diffuso negli States, ha origini antichissime nel nostro paese: dal ritmo lento e cadenzato del tradizionale rito de “Le cotte”, antica arte dedicata alla produzione del carbone, fino al meticoloso e sapiente mestiere dei mastri carbonai umbri.

Piacere Barbecue – “Il Braciere è tutto mio”, questo è l’inno al sapore dell’originale festival, renderà Perugia la capitale di grill e bracieri, con un ricco programma che vedrà alternarsi laboratori per grandi e piccini, degustazioni guidate gratuite, approfondimenti dedicati ad una corretta alimentazione, show cooking con massimi esperti, animazioni a tema e sfide all’ultimo grill.

Il cuore ardente di Piacere Barbecue sarà l’Area Gastronomica dove i visitatori del festival potranno godere di un grande Emporio del fresco, dedicato all’acquisto di prodotti di ogni genere da cuocere direttamente nell’area ristori fai da te “Il Braciere è tutto mio”: carne, proposte ittiche di lago e di mare, ed ancora ortaggi e formaggi per arrivare a dolci e frutta da mettere al fuoco.

All’interno anche la speciale sezione “Mi faccia il braciere”, uno spazio vip grill dove il pubblico sarà guidato da maestri esperti per una cottura a regola d’arte. Infine, per chi del Barbecue ama solo il risultato finale, l’Area “Piacere Barbecue – Te lo cuciniamo noi”, dove gli chef dei migliori ristoranti locali proporranno sfiziosi menu pronti da gustare. A completare il quadro non mancherà il “Bazar del Barbecue”, per la vendita in loco di utensili, attrezzi e curiosi gadget del mondo del BBQ!

Tra le importanti collaborazioni nella kermesse, ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne, prestigioso organo associativo nazionale, che sposerà l’evento con numerose iniziative: lezioni didattiche, esposizioni bovine, mostre fotografiche; a firma dell’Associazione anche l’iniziativa “Stalle Aperte”, in collaborazione con Fattoria Lucchetti di Collazione, per vivere una giornata interamente rivolta alla conoscenza e visita guidata degli allevamenti umbri.

Tra i numerosi partner anche l’Università dei Sapori, CCBI-Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane e il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, a salvaguardia del Marchio IGP Vitellone Bianco, che sarà presente con minicorsi tecnico/culturali e gustose degustazioni con grigliate di “tagli nobili” delle carni umbre.

Non si vive di sola carne…

L’Associazione Regionale Strade del Vino e dell’Olio DOP Umbria firmerà l’Enoteca Umbra per offrire ai visitatori tutte le referenze vitivinicole della regione e le cinque DOP olivicole umbre: tante degustazioni ed assaggi per un connubio di sapori che esalterà ogni pietanza cucinata alla griglia.

Inoltre, grazie alla Cooperativa Pescatori del Lago Trasimeno, il pubblico della kermesse potrà scoprire e riscoprire l’offerta di pesce di lago, tutta da grigliare.

Ed ancora…

A Piacere Barbecue rivivrà la tradizione de “Le cotte” grazie alla partecipazione del Museo delle Carbonaie di Cessapalombo con l’interessante mostra che illustra l’antico rito dedicato alla produzione del carbone che sarà anche possibile ammirare live a Pian di Massiano grazie alla mano esperta dei migliori carbonai umbri. E per gli appassionati di fotografia non mancherà il workshop fotografico “Mettere a Fuoco”, organizzato da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche-Sezione Umbria con attività dedicate a teoria e pratica della fotografia.

Ma il BBQ è anche aggregazione e divertimento: non mancherà dunque il “Terzo Tempo” di Piacere Barbecue, che unirà lo sport alla sana alimentazione con tornei di rugby e calcetto, e le “Note grigliate” con spettacoli, balli popolari e musica dal vivo che allieteranno le grigliate di Pian di Massiano!

Tutti pazzi per il BBQ

Il Barbecue come tutti lo conoscono oggi, nasce negli anni ‘70 negli Stati Uniti d’America e, senza spiegazione apparente, inizia ad essere amato da tutta la popolazione diventando una vera e propria istituzione.

Negli States il 70% dei consumatori preferisce la cottura Barbecue alle altre metodologie; l’Italia non è da meno: 38% di preferenze e 24milioni di grigliate organizzate per un 5° posto nella classifica mondiale che vede in pole position gli Stati Uniti, seguiti dall’Australia e dalle europee Francia e Germania.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here