Belli e buoni, i cupcakes stanno letteralmente conquistando l’Italia. Questi dolcetti tipici della tradizione anglosassone sono la moda del momento, come emerge chiaramente da un’indagine condotta da Assolatte sul web.

Anche Google conferma il trend: i cupcakes si sono collocati tra le ricette più ricercate dagli internauti italiani. A farli adorare sono le dimensioni mignon, la raffinatezza estetica e la fantasia nella decorazione.

I cupcakes sono un universo da esplorare anche sul fronte del gusto, come dimostra questo menu di cupcakes, dolci e salati, suggeriti da Assolatte: 6 ricette che valorizzano la bontà e la versatilità gastronomica dei prodotti lattiero-caseari.

Cupcake al mascarpone

Montare a neve 4 albumi. Metterli in una ciotola insieme a 225 g di zucchero e 225 g di burro a temperatura ambiente. Mescolare per bene. In un’altra ciotola miscelare 225 g di farina con 10 g di lievito per dolci. Aggiungere la farina all’impasto di burro e zucchero e mescolare. Poi aggiungere 4 tuorli. Miscelare bene e infine unire gli albumi montati a neve.

Distribuire l’impasto in 12 pirottini per muffins, riempiendoli per ¾. Mettere in forno caldo e far cuocere per 15 minuti circa a 180°C. Togliere i cupcakes dal forno e farli raffreddare.  A parte montare per 3-5 minuti 500 g di mascarpone con 180 g di zucchero a velo. Suddividere la crema in diverse ciotole e colorarlo usando un pizzico di colorante per dolci. Infine, usando un sac-à-poche e sfruttandone le diverse punte, decorare i cupcakes secondo il proprio gusto e la propria fantasia

Cupcakes alla panna

Far ammorbidire a temperatura ambiente 125 g di burro e lavorarlo con 125 g di zucchero fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Poi aggiungere un uovo. Mescolare con cura e quindi aggiungere il secondo uovo. Setacciare 125 g di farina e  ½ bustina di lievito per dolci e poi unirli al composto. Versare sull’impasto 3 cucchiai di latte, a filo, per ammorbidirlo. Accendere il forno a 170°C.

Mettere 8 pirottini in uno stampo per muffin, riempirli con l’impasto per circa 2/3 e, quando il forno è caldo, farli cuocere per 20 minuti. Infine sfornarli e lasciarli raffreddare. Prima di servirli, decorare i cupcakes con panna spray oppure con panna da montare, usando un sac-à-poche, e con delle codette colorate.

Cupcakes con cream cheese e noci

In una terrina miscelare 375 g di farina autolievitante per dolci con 100 g di zucchero di canna, 150 g di gherigli di noce tritati non troppo finemente e un pizzico di sale. A parte amalgamare 125 g di burro sciolto con 2 uova e 250 ml di latte. Versare il composto sulla miscela di farina e zucchero e mescolate bene. Trasferire il composto in una ventina di pirottini di carta sistemati nell’apposita teglia (o in stampini di silicone), riempiendoli per 2/3.

Cuocere nel forno preriscaldato a 175 °C per circa 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Mentre i cupcakes cuociono, far sciogliete 100 g di zucchero in un pentolino di acciaio fino a ottenere un caramello biondo. Poi unire 60 ml di panna calda e mescolare bene. Togliere dal fuoco e aggiungere 80 g di burro salato. Coprire con della carta da forno a contatto e lasciare raffreddare.

In una ciotola lavorare  250 g di cream cheese fino a renderlo perfettamente liscio, poi unirvi il caramello e  mescolare bene per amalgamarli, lasciando però una leggera variegatura. Spolverizzare i cupcakes con poco zucchero a velo, distribuire su ciascuno un cucchiaio di crema e decorare con un fiorellino di zucchero.

Cupcakes con ricotta e cioccolato

Rompere 2 uova in una ciotola  e sbatterle con una forchetta. Far ammorbidire 150 g di burro e poi versarlo in una capiente ciotola insieme a 150 g di zucchero, 180 g di farina manitoba e una bustina di lievito vanigliato. Mescolare con cura e poi incorporare le uova sbattute fino a formare un composto piuttosto denso. Distribuire l’impasto in 12 pirottini e metterli in forno per 15 minuti a 180°Ci.

Mentre i cupcakes cuociono mescolare in una ciotola 80 g di ricotta e 50 g di zucchero a velo. Infine aggiungere, mescolando, 50 g di cioccolato fondente tagliato in scaglie.  Far sciogliere la glassa mettendola sul fuoco a bagnomaria. Estrarre i cupcakes dal forno e lasciarli raffreddare qualche minuto. Poi, usando un sac-à-poche, farcirli con la glassa e decorare a piacere. Servire i cupcakes dopo averli fatti riposare una decina di minuti al fresco.

Cupcakes con cream cheese alle spezie

Fare ammorbidire in una ciotola 60 g uvetta e 60 g di canditi in un bicchierino di brandy. Dopo una ventina di minuti, toglierli dal liquore, asciugarli con cura e infarinarli leggermente. Miscelare in una terrina 375 g di farina autolievitante per dolci insieme a 100 g di zucchero di canna. In un’altra ciotola amalgamare 2 uova sbattute con 175 g di burro fuso e 250 ml di latte.

Poi versare la miscela liquida sulla farina e incorporarla, mescolando velocemente. Aggiungere poi l’uvetta ed i canditi, e quindi trasferire l’impasto in 12 pirottini di carta disposti sull’apposita teglia. Far cuocere nel forno preriscaldato a 175 °C per 25 minuti. Togliere dal forno e fare raffreddare su una gratella. Con la frusta elettrica lavorare 175 g di burro morbido fino a che diventa bianco e spumoso.

Infine unirvi 150 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di spezie miste in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata) e 250 g di cream cheese. Lavorare un po’ con la frusta. Decorare ciascun cupcake con un ciuffo di crema (usando una bocchetta a stella) e con qualche dadino di candito.

Cupcakes alla provoletta

Lessare 300 g di spinaci. Poi tritarli finemente, metterli in una terrina e aggiungere 300 g di ricotta romana, 3 cucchiai di Parmigiano-Reggiano grattugiato, un uovo, 3-4 fette di provoletta tagliata a dadini e un pizzico di sale. Mescolare con cura finché gli ingredienti si sono amalgamati per bene.

Aprire un rotolo di pasta sfoglia pronta in modo da ricavarne 8 piccole tortine. Inserire ogni tortina in un pirottino, facendo attenzione a farle aderire bene, riempirle per ¾ con l’impasto e richiuderle con uno strato di pasta. Far cuocere per 15 minuti a 200°C. Poi lasciar raffreddare.

Intanto tagliare 80 g di provoletta in 8 fette e mettere una fetta sopra ogni tortina, decorando a piacere con olive, capperi o erbe aromatiche. Servire i cupcakes a temperatura ambiente su un piatto di portata.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here