La ricetta di oggi è rigorosamente vegana, dunque senza carne, latticini, uova. Parliamo delle zucchine ripiene.

La zucchina è un prodotto largamente utilizzato nel periodo estivo, viene cucinato in molte varianti.

In Italia è molto apprezzata, tanto che il nostro Paese è addirittura entrato nel Guinness dei primati per la zucchina più grande del mondo, ben 2 metri, raccolta vicino Ferrara.

Contengono un modesto contenuto calorico, possiedono oltre il 90% di acqua, sono altamente digeribili e reperibili sul mercato in tutto l’anno. Contengono potassio, vitamina E, C ed acido folico, inoltre, possiedono un’azione lassativa, disintossicante e antinfiammatoria.

Ingredienti per 6 persone
6 zucchine tonde
250 gr di ceci lessati
mezza cipolla
1 carota
1 ciuffo di basilico
farina di mais q.b.
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
Ponete sul fuoco in una padella capiente di acqua salata le zucchine, private della loro testa (a poco più di tre quarti della loro altezza). Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, versate le zucchine e qualche foglia di basilico e lasciate sbollentare per circa quindici minuti, scolatele e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno, preparando un battuto di cipolla, carota e basilico, lasciatelo soffriggere a fuoco basso in abbondante olio d’oliva, finché la cipolla non risulterà appassita, aggiungete i ceci già cotti e spegnete il fuoco.

Private le zucchine del loro contenuto interno, aggiungete due terzi ai ceci e fate amalgamare il tutto per cinque minuti. Aggiungete un cucchiaio di farina di mais, che servirà per la panatura, frullate il tutto grossolanamente.

Riempite le zucchine con il ripieno fino al bordo, cospargetelo di farina di mais e ponetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti, finché non si saranno leggermente dorante in superficie. Servite ancora calde.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here