XI ASSISE DELLA NOCCIOLA. Approfondimenti, degustazione e festeggiamenti per il mondo corilicolo

0
230

GIFFONI SEI CASALI (SA). Con il nuovo raccolto ritorna l’Assise Regionale di Città della Nocciola, il  meeting corilicolo dei comuni campani. L’appuntamento è per il 17 ed il 18 settembre 2011, e nell’occasione ritorna, anche, NoccioliAmo  in Festa   l’evento culturale, gastronomico e folkloristico dei territori campani della nocciola.

Nella mattinata di sabato alle ore 10 convegno “I territori della nocciola campana nella strategia di rilancio della nocciola italiana” presiede Rosario D’Acunto Presidente Città della Nocciola e conclude  Vito Amendolara Assessore all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Campania.

Tra gli altri interverranno Luigina Di Liegro Direttrice di Res tipica Anci, Mario Miano  Assessore Agricoltura  Provincia di Salerno, Stefano Franzero direttore Unaproa, Gianpaolo Rubinaccio Ortofrutta Italia, Paolo Russomando Commissione Agricoltura Provincia di Salerno, il Sen. Cosimo Sibilia Presidente provincia di Avellino, il Sen. Alfonso Andria V. Presidente Commissione Agricoltura – Senato della Repubblica e l’ On. Paolo Russo Presidente Commissione Agricoltura- Camera dei Deputati. Partecipano gli STAPA Cepica di AV-CE-NA-SA Regione Campania.

Nel pomeriggio alle ore 17,00 a Giffoni Valle Piana presso la sede Osservatorio sul Nocciolo si terrà il Convegno: Un piano di settore per la filiera del nocciolo con la presenza di Alberto Manzo Mipaaf Coordinatore Tavolo Corilicolo Nazionale, di Gerardo Alfani Presidente del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni IGP e di Pasquale Sica Presidente Cooperativa Produttori Tonda di Giffoni IGP.

Forti del successo degli anni scorsi si  rinnova  l’appuntamento più goloso  nel Villaggio della Nocciola: alle ore 10 di sabato 17 in piazza Municipio si apre il Villaggio con la voglia di colorare il fine settimana a tinte Nocciola.

I Noccio-Stands aspettano i più golosi per degustazioni, laboratori e visite guidate. Dopo il convegno della mattina presentazione e visita di un’azienda modello di lavorazione della Nocciola di Giffoni IGP (di G. Giannattasio) e presentazione dell’Associazione Ospitalità del Paese Albergo quale modello di ospitalità della nocciola.

Nel pomeriggio durante il convegno delle 17.00 presso l’Osservatorio sul Nocciolo si riaprono gli  stands, in piazza Municipio, per degustazioni, assaggi, affabulazioni sulla nocciola e dintorni e all’imbrunire ci sarà l’apertura dello Stand gastronomico dell’Associazione Il Tiglio e dello stand della Birreria Pub Ottavo Nano.

Alle ore 18.30, presso il municipio, saremo pronti ad accogliervi nel  Salotto della nocciola per una degustazione guidata nella Aula Consiliare del Municipio “NoccioliAmo con la Birra Artigianale” a cura di  Irma Brizi, PUB Ottavo Nano e Ass. Malti da Legare. Un percorso guidato polisensoriale sulla nocciola con abbinamento birre artigianali campane (prenota al 340 5880966).

Dalle ore 20.00 inizierà La notte della Tammorra: balli , musica, tradizioni con uno spettacolo in cui si esibiranno La Compagnia Daltrocanto e La Tamorra dei  Picentini.    

La mattina della domenica 18 settembre alle ore 12.00 la comunità dei Nocciogolosi  si unirà in piazza per celebrare il Battesimo del Giffonotto nato dalle nozze del Cioccolato di Qualità  e Nocciola Giffoni IGP.

Rappresentazione scenografica in piazza con musica e personaggi in costume e degustazione dei dolcissimi Giffonotti a cura di Theobroma Cacao di U. Pignatiello del Club Amici Città della Nocciola.

La cerimonia sarà accompagnata dalla consegna della pergamene ai nuovi soci dell’esclusivo  Club “Amici della Città della Nocciola”  .

Sarà presente l’autoctona Comunità del cibo della Pera Pericina e della Nocciola già  presente a Terra Madre nel Salone del Gusto,Torino 21 -25 ottobre 2010 e lo stand di Nocciolandia di Aiello del Sabato con la  simpatica mascotte il Noccioscoiattolo.

Presso lo stand INFO – NoccioliAmo, potrete scoprire i “Noccio gadget” e  ritirare la tessera ufficiale di Nocciogoloso  partecipando all‘estrazione di un  buono per 2 persone da spendere presso un ristorante di Giffoni Sei Casali.

Anche quest’anno vogliamo mettere a dura prova i 5 sensi  dei noccio-golosi  che saranno deliziati con musica, spettacoli, divertimento, storia, saperi e sapori. 

Domenica pomeriggio la festa si sposterà nel borgo di Sieti, il casale più antico di Giffoni Sei Casali, dove  dalle ore 17.00 il programma sarà ricco di appuntamenti.

In Piazza Corte dei Santi vi aspetta il Mercatino e  l’AperiTipico con Moscato Nyx e Nocciole zuccherate, Pane Tradizionale e Olio extravergine d’oliva Dop Colline Salernitane.

Potrete fare una visita guidata storica del borgo su prenotazione (info:3405880966).

Per i più piccini ritorna il gioco dei Tipicentini il gioco dei prodotti tipici … diventa anche tu Re dei Monti Picentini per un giorno!

Ci sarà la possibilità di visitare una sezione video dedicata alla nocciola (filiera, arte,curiosità, simbologia) e l’ esposizione del laboratorio della nocciola italiana: varietà a confronto. 

Per  il finesettimana gli ospiti, i turisti e i  nocciogoloso possono prenotare  nei B&B  e ristoranti del territorio (per informazioni e prenotazioni visita il sito www.ospitalitapaesealbergo.jimdo.com e www.sietipaesealbergo.it).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here