WiGreen: Forum della Sostenibilità Ambientale. 14 febbraio 2013

0
336

L’appuntamento con WiGreen, Forum sulla Sostenibilità Ambientale, è per il 14 febbraio 2013, ore 9.30, presso la Fondazione Riccardo Catella a Milano. Un’occasione di incontro con i maggiori esperti nazionali, le istituzioni e le aziende in un contesto di condivisione e dibattito sullo stato di salute del nostro Pianeta e le soluzioni pratiche che possono essere intraprese per rallentarne l’invecchiamento.

I ritmi di produzione e consumo attuali causano una notevole pressione sull’ambiente in cui viviamo e la sua tutela è una delle problematiche principali della nostra società.

Per il consumatore è forte la necessità di avere informazioni attendibili e di acquisire consapevolezza sulla rilevanza che le scelte quotidiane hanno sulla tutela ambientale. Per le aziende e la grande distribuzione, d’altra parte, risulta fondamentale adottare comportamenti e azioni realmente sostenibili, che non siano percepite come semplici operazioni di immagine.

Sulla base di queste importanti premesse, il convegno analizza lo stato di salute del pianeta con un approccio ‘medico’, basato su una fase di diagnosi e una di cura.

Nella prima fase gli esperti presenteranno l’evoluzione nel tempo della condizione ambientale del pianeta e qual è stato il contributo dell’attività antropica alle variazioni riscontrate; i temi che saranno approfonditi riguardano l’impatto di produzione e consumi su aria, acqua e suolo.

Nella seconda parte dell’evento si discuterà invece di come consumatori e produttori possano agire quotidianamente per rallentare il progressivo invecchiamento del pianeta, presentando casi di best practice e soluzioni concrete, attraverso tavole rotonde con rinomati esperti del settore e testimonianze di attori del comparto produttivo.

Queste le tematiche che saranno approfondite in un clima di condivisione e confronto e con possibilità di interventi in diretta: Alimentazione Sostenibile e presentazione degli Standard Volontari di Sostenibilità (FAO) e dell’Etichetta Ambientale, frutto della collaborazione tra SPRIM e l’Università Cattolica di Piacenza; il ruolo delle aziende e della grande distribuzione nella diffusione e affermazione dei prodotti sostenibili di largo consumo; focus sulle aspettative dei consumatori e sulla comunicazione efficace e credibile riguardante i prodotti eco-sostenibili.

Maggiori informazioni e registrazione all’evento: www.wigreen.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here