Stai per fare un lungo viaggio in aereo e vorresti sfruttare quelle ore di volo per riposarti al meglio? È normale, sia il turista che chi viaggia per affari vuole arrivare il più in forma possibile nel luogo di destinazione.

Ma farsi una bella dormita a 10.000 metri può essere tutt’altro che semplice: la scomodità dei sedili, la prossimità con gli altri passeggeri, il rumore, la luce, possono impedirci di prendere sonno o di dormire profondamente.

In questo articolo ti daremo 6 consigli per dormire bene in aereo, nonostante tutto.

  • Scegli il suo posto

Alcuni diranno che non serve a niente, invece la scelta del proprio posto può essere decisiva durante il viaggio, soprattutto se è di lunga durata. Per esempio, ti sconsigliamo di sederti vicino al bagno per via degli odori e del viavai costante dei passeggeri, che potrebbe metterti a disagio.

Così come la scelta del posto con o senza finestrino può essere importante se vuoi appoggiare la testa mentre dormi. Infine, alle persone alte con le gambe lunghe consigliamo un posto che offra spazio a sufficienza per stare seduti comodamente, per non soffrire di crampi durante il viaggio.

Ad esempio, la fila in corrispondenza delle uscite di sicurezza.

  • Procurati degli accessori per stare comodo e rilassarti

Gli accessori ti saranno di grande aiuto, soprattutto se fai un lungo viaggio. Prevedi un cellulare carico (più il suo caricabatteria) sul quale avrai scaricato in anticipo la tua musica e i tuoi film preferiti da ascoltare e guardare durante il viaggio, e un libro o una rivista di tua scelta.

Ovviamente dopo un po’ di tempo in volo la stanchezza comincerà a farsi sentire e ti verrà voglia di appisolarti. Ed è lì che il cuscino si rivelerà un altro prezioso alleato durante il viaggio.

Avere un cuscino morbido, comodo e facile da trasportare ti permetterà di riposarti in buone condizioni, senza ritrovarti con dei fastidiosi dolori al collo. Oggi su internet è facile trovare dei cuscini ergonomici a buon prezzo.

Su Hypnia potrai scoprire numerosi articoli di questo tipo ed approfittare della spedizione e del reso gratuiti.

Tra gli altri interessanti accessori da procurarti per riuscire a dormire in aereo ci sono i tappi anti-rumore per le orecchie e la maschera per occhi, che permettono di isolarsi completamente e di cadere dolcemente nel sonno.

  • Vestiti in modo comodo

Prediligi dei vestiti comodi e piuttosto larghi per essere a tuo agio durante il volo, come se fossi a casa.

Evita gli abiti troppo pesanti come le maglie di lana o i giubbotti spessi per non soffrire il caldo. Ma sono sconsigliati anche i vestiti troppo leggeri, che potrebbero rivelarsi insufficienti di fronte all’aria condizionata dell’aereo.

Quindi un paio di pantaloni comodi e una felpa saranno un ottima scelta. Una sciarpa può aiutarti a evitare un temibile colpo d’aria, anch’esso dovuto all’aria condizionata.

  • Attenzione a quello che mangi prima dell’imbarco

Se stai per prendere l’aereo ti sconsigliamo di fare dei pasti pesanti o troppo speziati per evitare eventuali disagi durante il viaggio.

Così come se sai che ti aspettano tante ore di viaggio ti sconsigliamo di assumere caffeina e di ridurre l’assunzione di liquidi.

Questo per permetterti di dormire (e quindi di far passare il tempo) e di non doverti alzare più volte per andare in bagno (il che è sempre scomodo in aereo).

  • Fai due passi

Se le condizioni lo permettono, prova a fare qualche passo durante il volo per stendere le gambe e migliorare la circolazione sanguigna.

Farà bene al tuo corpo e ti permetterà di recuperare più velocemente dalla stanchezza una volta arrivato a destinazione.

Se hai la fortuna di viaggiare in un aereo piuttosto vuoto con nessuno seduto accanto a te, puoi sempre sdraiarti su tutta la fila per stendere le gambe e dormire.

  • Evita gli alcolici

Molte persone tendono ad assumere alcolici durante un viaggio in aereo, per dimenticare un eventuale timore o anche solo per via dell’errata credenza che bere li aiuterà a dormire.  Non è proprio così.

L’alcol associato con la pressione e l’altitudine avrà un effetto d’ebrezza ancora più accentuato che in condizioni normali, e la conseguenza sono mal di testa e disidratazione ancora peggiori che a terra.

Inoltre, l’alcool ha rilassa i muscoli della gola e del palato, il che potrebbe farti russare e quindi crearti qualche problema con gli altri passeggeri.

Speriamo che grazie a i nostri consigli, dormire durante i viaggi in aereo sarà più facile e più riposante. Ultima cosa: rilassati e goditi il volo!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here