Un simposio tecnica sulla pizza. A novembre torna PizzaUp

0
278

Torna per il sesto anno consecutivo PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato dall’Università della Pizza® in collaborazione con il Molino Quaglia.

Dal 5 al 7 novembre si raduneranno a Vighizzolo d’Este (Pd) i migliori pizzaioli italiani per una tre giorni che quest’anno avrà come tema le caratteristiche e la qualità della pizza dedicata ai sempre più numerosi "consumatori gourmet" per definire gli standard minimi di qualità e di servizio che una pizzeria deve avere per rivolgersi a questo tipo di pubblico.

Nell’ambito di PizzaUp® 2012 si terranno dunque gli "Stati Generali della Pizza per Gourmet", con tre gruppi di lavoro rappresentativi dei pizzaioli, degli esperti di sana alimentazione e dei giornalisti di settore, che si riuniranno nell’ambito del simposio.

Durante la tre giorni più importante d’Italia dedicata alla pizza si terrà anche una fase di lavori a porte chiuse tra gli esponenti del comitato tecnico di Università della Pizza® e i principali giornalisti nazionali del settore gastronomico per formulare i 10 punti di un "Manifesto della Pizza Contemporanea" inteso come codice tecnico ed etico di una proposta di ristorazione che sta crescendo in valore e qualità. La chiusura del simposio prevede infine un dibattito pubblico dal titolo "Il Manifesto della Pizza Contemporanea" con la presentazione e la sottoscrizione simbolica del documento e il commento delle linee guida contenute.

Le attività di promozione e divulgazione del mondo della pizza portate avanti dal Molino Quaglia avranno un prologo al Salone del Gusto di Torino (25/29 ottobre) nell’ambito della Piazza della Pizza dove si parlerà anche della novità del Molino Quaglia: dal mese di settembre infatti tutta la farina della linea Petra® sarà realizzata con grano 100% italiano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here