TURISMO: finalmente in crescitaBrambilla commenta l’indagine Bankitalia

0
282

“Grande soddisfazione” è stata espressa dal ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, per i dati sulla bilancia commerciale turistica nel 2010 pubblicati dalla Banca d’Italia che evidenziano, rispetto all’anno precedente, un aumento dell’1,1 per cento della spesa dei turisti stranieri in Italia e un aumento del 2,46 per cento del numero dei viaggiatori stranieri entrati in Italia “per motivi personali” (cioè essenzialmente per le vacanze).

In valore assoluto si tratta di un incremento di circa 1 milione 435 mila unità, il 2,32 per cento in più anche rispetto al 2008.

“L’indagine di Bankitalia – commenta il ministro – conferma la competitività della nostra offerta nei confronti del turismo internazionale e l’importanza del lavoro svolto riportando il brand “Italia”, nella sua interezza, al centro di  una efficace strategia di promozione nazionale, superando di fatto la frammentazione territoriale che aveva contraddistinto gli anni precedenti la nascita del Ministero del Turismo. Un ottimo risultato, che dobbiamo soprattutto alle nostre città d’arte, grandi e piccole, che l’anno scorso hanno richiamato il 5 per cento di turisti in più, in maggior parte provenienti dall’estero; un prodotto turistico in grado di generare flussi anche al di fuori dell’alta stagione e  che questo governo ha inteso finalmente valorizzare anche in ragione del grande patrimonio artistico culturale del nostro paese. Ci aspettiamo che il trend positivo continui anche quest’anno.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here