CASERTA. Mercoledì 8 Maggio alle 19.30, presso l’Abbazia Beer Shop di Santa Maria Capua Vetere, avrà luogo il Laboratorio del Gusto sulla Birra Artigianale della Campania, organizzato dalla condotta di Slow Food Caserta.
La Birra Artigianale campana negli ultimi anni sta conquistando sempre più pubblico tra i soci e simpatizzanti Slow Food e non solo, conquistando sempre maggiore attenzione nel variegato panorama nazionale della birra artigianale.
Il Laboratorio sarà a cura Vincenzo Cillo, esperto assaggiatore Slow Food, che approfondirà tecniche di assaggio e metodi produzione, soffermandosi sulle caratteristiche peculiari della birra artigianale che, a differenza dei prodotti industriali, non è filtrata né pastorizzata, quindi è ancora “viva”.
Saranno proposte all’assaggio le più pregiate produzioni di alcuni dei più noti Birrifici Artigianali della Campania.
Si inizierà con la Syrentum, Birra Artigianale Chiara con bucce di limone di Sorrento IGP e la Minerva Birra Artigianale Ambrata con bucce di arance di Sorrento, proposte dal Birrificio SORRENTO di Massa Lubrense (Sorrento NA). Per il Birrificio St JOHN’S BIER di Faicchio (BN), sarà invece proposta all’assaggio la “Kölsch”, una birra chiara ad alta fermentazione di ispirazione tedesca, prodotta in linea con la tradizione delle birre di Colonia, dal carattere gustativo delineato dal sapiente uso dei malti e del lievito. Del Birrificio BORRILLO di Molinara (BN), si potrà degustare la “BeerBorBar Rossa”, una birra ad alta fermentazione ambrata di ispirazione belga, prodotta al 90% con malto d’orzo proveniente da coltivazioni campane. Ed infine l’ultima birra, ovvero la“VERNale”, birra invernale speziata, di ispirazione belga, sarà offerta in degustazione dal Birrificio PENTRA di Cusano Mutri (BN).
Al termine del Laboratorio l’Abbazia Beer Shop servirà una “Bruschettona” ai partecipanti.
Contributo spese di partecipazione: € 15,00 per i soci Slow Food, € 18,00 non soci
Prenotazione esclusivamente tramite Mail: slowfoodcaserta@gmail.com.

Le prenotazioni verranno confermate con email di risposta.

Info: 3290206404

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here