E´ stata presentata a Milano la 35a edizione di SIGEP, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali leader al mondo, in programma dal 18 al 22 gennaio 2014 a Rimini Fiera.

A otto mesi dalla fiera, oltre il 50% degli spazi espositivi sono stati confermati, un dato che migliora sensibilmente quello di dodici mesi fa nello stesso periodo.

In conferenza stampa il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni e il direttore di business unit Patrizia Cecchi hanno delineato una prospettiva strategica innovativa, sviluppata dall´attenta analisi delle necessità degli operatori, che nelle giornate di fiera concentrano gran parte della loro promozione annuale internazionale.

Fulcro di questa nuova concezione fieristica è Sistema Sigep, una piattaforma permanente per l´internazionalizzazione delle imprese del dolciario artigianale verso tutti i Paesi che nel mondo manifestano segnali di interesse per quello che è diventato uno dei prodotti simbolo del made in Italy.

Nel concreto, lo strumento mette a disposizione dei clienti una serie di servizi e soluzioni. Saranno organizzati workshop formativi, forme di assistenza e desk internazionali per accompagnare il processo di internazionalizzazione.

Servizi anche per l´individuazione delle location: segnalazione e ricerca, analisi, negoziazione dei contratti di locazione, piattaforma market place per l´incontro di domanda e offerta. Fra gli strumenti, spazio a quelli finanziari con momenti di formazione e ´customizzazione´ dei prodotti finanziari.

SIGEP IN TUTTO IL MONDO

E´ quindi sul fronte dell´internazionalità che SIGEP ha concentrato gli investimenti per assecondare la via maestra dello sviluppo del business delle imprese. Infatti, nelle ultime 5 edizioni si è passati dai 92.732 visitatori professionali totali del 2009 ai 144.803 del gennaio scorso.

Un progresso impetuoso che riguarda anche la componente estera: gli operatori internazionali erano 16.109 nel 2009, sono stati 26.247 nell´ultima edizione.

E´ stato anche programmato un calendario di presenze ai grandi appuntamenti mondiali, un road show con tappe a Lione, Dubai, Mosca (già effettuate) e a breve a Hong Kong (per sondare al meglio tutte le potenzialità di mercati ricchi e dinamici come quelli del Sud Est Asiatico e dell´Area ASEAN), a Melbourne e Las Vegas.

In questa direzione va l´investimento che riguarda Gelato World Tour, l´evento itinerante di promozione del gelato artigianale (con tutta la filiera coinvolta) promosso da SIGEP insieme a Carpigiani che ha appena tenuto a Roma la tappa inaugurale.

Sintesi delle relazioni internazionali è il Progetto Top Buyer da 5 Continenti. E´ la piattaforma in sei lingue che garantisce l´opportunità di confrontare domanda ed offerta per approdare, secondo un calendario redatto prima della manifestazione, ad un programma di business meeting fra interlocutori professionali di tutto il mondo.

ANNUNCIO UFFICIALE: NEL 2014 WORLD OF COFFEE A RIMINI FIERA

Nel corso della conferenza stampa il Presidente Lorenzo Cagnoni ha ufficializzato lo svolgimento a Rimini Fiera nel giugno 2014 di World of Coffee. Si tratta della più importante manifestazione internazionale del caffè, itinerante, organizzata in Europa da SCAE.

Nell´ambito del World of Coffee si terrà anche il World Barista Championship, quest´anno in programma a Melbourne dal 23 al 26 maggio. Un riconoscimento eccezionale, un evento che attirerà l´attenzione degli operatori di tutto il mondo intorno a una competizione che esalta la professionalità dei partecipanti.

I GRANDI EVENTI DI SIGEP 2014

Per il 2014, SIGEP ha voluto creare la ´Times Square´ del dolce artigianale. Come sulla famosa piazza newyorkese, l´area creata tra i padiglioni D7 e B7 diventerà un enorme crocevia all´insegna dell´internazionalità e delle performance dei grandi maestri mondiali, un palcoscenico in diretta streaming collegato con tutto il mondo.

Fra gli altri, sono in programma l´attesissima Coppa del Mondo della Gelateria con 12 paesi partecipanti; la seconda edizione di The Pastry Queen, il campionato mondiale di pasticceria riservato alle donne con 12 sfidanti provenienti dai cinque continenti; The Star of Chocolate, il Concorso Internazionale del Cioccolato; i Campionati italiani baristi; i Campionati Italiani Juniores e Seniores di pasticceria.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here