Il salmone è un pesce molto apprezzato per la sua carne tenera e molto leggera, e ormai lo si può trovare tutto l’anno grazie agli allevamenti norvegesi.

E’ ricco di omega 3 che aiuta ad aumentare il colesterolo buono e a ridurre invece, quello cattivo. La ricetta di oggi è anche di effetto.

Servitelo tagliato a fette, ben caldo e su un letto di rucola e condito con la vinaigrette.

Ingredienti per 4 persone

800 gr. di salmone fresco
1 cucchiaio di pepe nero
Paprica in polvere
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di olio
Sale q. b.
Pepe q.b.

Ingredienti per la vinaigrette

1 arancia
1 limone
1 cucchiaino di aceto di mele
4 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento:
All’interno del mixer versate il pepe, la paprica, il sale, lo zucchero e frullate il tutto. Distribuite la miscela sulle fettine di salmone, premete il più possibile per far sì che i vostri filetti assorbano gli ingredienti.

Copritelo con della carta pellicola e riponetelo in frigo per un’ora. In una padella antiaderente e leggermente calda cuocete il salmone ambo i lati per qualche istante.

In frullatore versate 3 cucchiai di succo d’arancia, 1 cucchiaio di limone, un cucchiaio di aceto di mele, l’olio d’oliva, il sale e il pepe macinato, frullate per qualche minuto e versatelo in una salsiera.

Su un piatto da portata ponete le vostre fettine di salmone, versate la vinaigrette sui vostri filetti e guarnite con qualche chicco di pepe verde e…portate in tavola!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here