Il petto di pollo con salsa all’arancia è un buonissimo secondo piatto, leggero, dal sapore delicato e davvero facilissimo da preparare!

E’ ideale come secondo piatto per i pranzi giornalieri, ma anche come cena leggera…e visto che è appena finito il periodo natalizio, questo piatto è proprio perfetto per mantenersi leggeri.

Per la sua preparazione potete utilizzare indifferentemente le fettine di petto di pollo oppure il petto di pollo intero tagliato a cubetti: il risultato finale non cambierà.

Il petto di pollo con salsa all’arancia si prepara in pochi minuti: perfetto, quindi, anche per chi va sempre di fretta!

Ingredienti per 4 persone
400 gr petto di pollo (a fettine o a cubetti)
50-60 ml Vino Bianco
Il Succo Di 2 Arance (più un po’ di buccia d’arancia grattugiata)
q.b. Sale, Pepe
50 ml Olio Extravergine D’oliva
q.b. Farina 00 (per infarinare il pollo)

Preparazione
Preparare il petto di pollo con salsa all’arancia è davvero facilissimo. Vediamo insieme il procedimento. Prima di tutto, mettete in un piatto qualche cucchiaio di farina e infarinate le fettine di petto di pollo (o il petto di pollo tagliato a dadini, nel caso decidiate di prepararlo a tocchetti, anzichè a fettine).

In una padella, possibilmente dal fondo spesso, mettete l’olio e fate scaldare bene per qualche minuto. Quando l’olio sarà ben caldo, mettete il pollo infarinato, un pizzico di sale e pepe e fate rosolare a fiamma vivace per 4-5 minuti.

A questo punto unite il vino bianco e fate sfumare. Nel frattempo, grattugiate prima un pochino di buccia d’arancia (la buccia di mezza arancia sarà sufficiente), poi spremetene il succo e quando il vino sarà quasi del tutto evaporato, versatelo nella padella, fate insaporire per un minuto o due e spegnete il fuoco.

Vedrete che si formerà una gustosissima e delicata cremina! Mettete i petti di pollo in un piatto, versatevi sopra la salsa all’arancia e terminate il piatto con una spolverata di pepe e un po’ di buccia grattugiata dell’arancia (mi raccomando, non la parte bianca, che è amarognola!).

Bene, il vostro petto di pollo con salsa all’arancia è pronto per essere gustato…facilissimo, no?

Provatelo e fatemi sapere!

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here