C’è sempre un’alternativa a buttare, ed è riciclare. Ecco 5 modi creativi per riutilizzare una scatoletta di tonno. A svelarceli è la blogger design Linda Pareschi…

1. DECORAZIONE DA APPENDERE
Materiale: 1 scatola di tonno da 160 g, pittura acrilica azzurra, pennello, catenina dorata, anellini da bigiotteria (tanti quanti i decori da agganciare), spirali da bigiotteria 6 pezzi, perle, campanelle, oggetti vari, perle adesive, chiodo, martello, pinza tronchese e pinza becchi piatti.

Procedimento: Colorare la scatola con la pittura acrilica. Effettuare un foro centrale nella scatola di tonno e 4 laterali equidistanti, usando chiodo e martello. Tagliare con il tronchese la catenina e ricavatene 5 fili. Agganciare una spirale ad una delle due estremità di tutte e 5 le catenine. Inserire le catenine all’interno dei fori laterali della scatola, fare passare l’estremità senza spirale e farla scorrere tutta verso il basso. Se il foro dovesse essere troppo stretto, allargarlo con la pinza. Inserire ora i vari decori a disposizione sui 4 fili. Aiutandosi con le pinze unite perle, oggetti e campanelle con un anello alla catenina. Inserire ora l’ultima catenina nell’ultimo foro libero, quello centrale, farla passare e aggiungere una spirale nell’altra estremità. In questo modo la catenina non uscirà dal foro, anche se sarà libera di scorrere. Aggiungere le perle adesive sul bordo della scatola. Decorate anche l’ultima catenina e poi appendete la vostra decorazione.

2. PAESAGGIO NATALIZIO
Materiale: 1 scatola di tonno da 160 g, lana, ovatta, decorazioni natalizie varie (piccoli pini, statuine in ceramica, staccionata, stelline di feltro, bacche, legno, piccole pigne), gomma crepla bianca glitterata, nastrino azzurro, colla a caldo.

Procedimento: Ritagliare dalla gomma crepla bianca un cerchio da 8,5 cm e incollarlo all’interno della lattina. Avvolgere la lattina con la lana azzurra incollando le estremità con la colla a caldo.
Incollare nel bordo interno della lattina dell’ovatta in modo da “ricreare” l’effetto della neve.
Aggiungere sul bordo esterno le pigne e all’interno le decorazioni natalizie come i pini, le bacche e altre piccole statuine. Per poter appendere la decorazione aggiungere infine un nastrino.

3. PORTA GIOIE
Materiale: 1 scatola di tonno da 160 g, pelle o similpelle, perle di grande dimensione, decoro per il coperchio, colla a caldo, cartone, nastro di raso, feltro, forbici.

Per il decoro del coperchio: 1 scatola di tonno, 1 scatola di biscotti, similpelle avorio, forbice da lattoniere, lima, pinza a becchi tondi.

Procedimento:

Per prima cosa preparare i materiali che andranno a decorare la scatola.
-Ritagliare dalla pelle una striscia lunga 27 cm x 4 cm;
-Sempre dalla pelle ricavare due cerchi da 9,5 cm di diametro;
-Ritagliate infine un cerchio dal cartone da 9,5 cm di diametro.
Ricoprire il bordo interno della scatola di tonno con il nastro di raso, incollandolo con la colla a caldo. Prendere il cerchio di cartone e incollare da un lato e dall’altro i due pezzi di pelle rotondi. Incollare anche la striscia di pelle rimasta sul bordo esterno della scatola. Decorare il bordo del coperchio con le perle, fare lo stesso con la base della scatola. Aggiungere a piacere una decorazione sul coperchio. Ritagliare infine dal feltro tanti cerchi da 9 cm di diametro. Piegarli poi a metà e inserirli all’interno della scatola, uno accanto all’altro. Il feltro ospiterà i preziosi proteggendoli dagli urti.

Per creare il decoro del coperchio: per creare le foglie, ritagliare una porzione di metallo della scatola di tonno. Sagomare metallo a forma di foglia, poi con una pinza a becchi tondi piegarlo in vari punti in modo che si creino delle onde. Con una lima passare i bordi in modo da togliere la parte tagliente. Per creare la rosa ritagliare una lunga striscia da una scatola di metallo e poi con la pinza a becchi tondi arrotolarla su se stessa.
Ritagliare infine delle foglie aggiuntive dalla pelle color avorio e incollare tutti gli elementi sul coperchio della scatola.

4. PORTA FOTO
Materiale: 3 scatole di tonno da 80 g, 4 perle bianche, cartoncino, forbici, foto, biadesivo, colla a caldo, decorazione di legno.

Procedimento: Ritagliare le foto in modo che possano essere inserite in un cerchio da 6,4 cm di diametro. Ritagliare poi 3 strisce di cartoncino, che dovranno ricoprire le lattine. Incollarle poi nella parte esterna con il biadesivo. Aggiungere sul fondo (nel retro della lattina) una foto per ogni contenitore. Creare ora la base del porta foto: in due lattine incollare un paio di perle con la colla a caldo. Unirle insieme in modo che si sorreggano a vicenda. Aggiungere poi anche la terza lattina, appoggiandola sulle altre due e incollandola sempre con la colla. Infine decorare a piacere la parte superiore.

5. VASO
Materiale: 2 scatole di tonno grandi, pittura acrilica color bronzo, tasselli a specchio o colorati per mosaico, foglia oro, colla a caldo, colla vinilica, pennello, terriccio, piante succulente (grasse).

Procedimento: Colorare la superficie di entrambe le scatole di tonno e aspettare che asciughino bene. Incollare sulla prima scatola, con la colla a caldo, i tasselli a specchio. Per decorare la seconda scatola, al posto dei tasselli usare la foglia oro: spennellare la colla vinilica su alcuni punti della superficie. Appoggiare delicatamente la foglia oro sulla colla e picchiettare con il pennello affinché aderisca bene. Lasciare infine asciugare. Inserire in entrambe le scatole del terriccio le piante grasse.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here