Le Baladin è il Birrificio dell’anno 2013. La premiazione è avvenuta a RHEX Rimini Horeca Expo, il salone internazionale dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità tenutosi a Rimini Fiera fino allo scorso 26 febbraio.

Il tradizionale concorso è stato promosso dall’associazione culturale Unionbirrai, il cui scopo è quello di promuove la diffusione della cultura della birra artigianale in Italia.

Il concorso conclusosi a RHEX ha visto un autentico boom di iscrizioni: +22%, con 104 birrifici e oltre 556 birre in gara, suddivise in 24 categorie. Per ognuna è stata stilata una classifica, oltre a decretare il primo posto assoluto.

La giuria era composta da 34 esperti italiani e stranieri ed organizzata da Flavio Boero (Quality Assurance Manager in Carlsberg ed esperto giudice internazionale).

La birra artigianale è una birra non pastorizzata, integra e senza aggiunta di conservanti con un alto contenuto di… entusiasmo e creatività.

Attorno a questi produttori e a questo nuovo prodotto si raccoglie una fitta schiera di consumatori ‘consapevoli’ che tengono in grande considerazione il prodotto artigianale, soprattutto grazie alla sua elevata ‘trasparenza’ tecnologica, alla sua stimolante varietà ed alle sue intrinseche qualità organolettiche e dietologiche.

Unionbirrai, il centro attorno al quale gravita questo mondo, fa parte di European Beer Consumer Union ed è gemellata con American Brewers Association.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here