GIFFONI SEI CASALI (SA). Vitigni autoctoni della provincia di Salerno e campani, tipicità picentine, menù a  km zero Coldiretti e presidi Slow Food.

Torna La Cantina del Borgo, alla sua V  edizione con degustazioni e mostre, tra cui quella video fotografica per celebrare l’Unità d’Italia nonché le foto selezionate dai vari concorsi dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

L’appuntamento è per sabato 23 luglio 2010, alle ore 19.30, Isola Pedonale Piazza Corte dei Santi – Sieti di Giffoni Sei Casali.

Programma serata:

ore 19.30: Apertura mostra – video fotografica

ore 20.00 -23.30: Apertura Banco di assaggio vini da vitigni autoctoni della Provincia di Salerno e campani.

In degustazione i vini delle cantine a cura di AIS Regione Campania delegazione di Salerno:

Giuseppe Longo Bellizzi (SA) Il Lambiccato

Pietro Spera San Cipriano P.no (SA) Terre della Tora

Viticoltori De Conciliis – Spumante Selim

Vini del Cavaliere – NYX Moscato

Terra di Vento

Casa di Baal

Mila Vuolo

Cinquelance Vini

Coste di Tufo

Feudi di San Gregorio

Mastroberardino

Liquorificio Picaro

Durante la serata si parlerà della conservazione corretta dei cibi “La qualità nella qualità: prodotti buoni in contenitori buoni “ a cura della Tupperware.

Con la partecipazione di: Presìdi Campania Slow Food, La comunità del cibo della pera pericina, Associazione Nazionale Città della Nocciola.

In assaggio prodotti tipici della Provincia di Salerno: Caseificio Al casale Piceno,  Azienda Agricola Rosa Nobile, Janis Cafè La Crespella di Janis, Odissea Prodotti artigianali da forno, Sapori di Casa dolci tipici campani, Picaro Liquorificio artigianale, Prodotti Ittici Di Lucia.

I presidi Slow Food: Pomodorino del Piennolo Casa Barone, Cacioricotta di capra cilentano I Moresani, la colatura di alici di Cetara di Iasa, Soppressata di Gioi del Piccolo Salumifico artigianale di  Gioi, Pappacella Napoletana di B.Sodano. Ci sarà anche l’originale nocciocollana www.semivuoi.it.

ore 21.30: live band “MACRAME’” cover di  F. De Andrè.

Saranno presenti alcuni stands con prodotti tipici e artigianali. Serata  a favore dell‘AISM Associazione Sclerosi Multipla di Salerno.

Biglietto ingresso euro 15 a persona:

comprende spettacolo musica dal vivo, accesso illimitato al banco di assaggi vini, sacchettina per bicchiere, menù a km zero con prodotti tipici, un gustoso omaggio Tupperware e un’ offerta a favore dell’AISM. Info e prenota al 340/5880966 (Irma Brizi).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here