EBOLI (SA). Tra gli ospiti dei Cooking Show di Pianeta Bufala, kermesse enogastronomica in corso fino a domani sera in Piazza della Repubblica, anche lo chef Mauro Improta, noto per la sua partecipazione nella trasmissione tv “La Prova del Cuoco”, ma anche e soprattutto per il suo straordinario talento.
Impossibilitato a partecipare fisicamente alla manifestazione ha salutato il suo pubblico attraverso Maria Consiglia Izzo, responsabile dei rapporti con la stampa di Malvarosa Edizioni.
Per l’occasione è stato lo chef Carmine Mazza (Il Poeta Vesuviano di Torre del Greco) a preparare un suo piatto “Sciuè Sciuè”:
Praline di ricotta con cuore di melone in crosta di pistacchi
Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di ricotta;
150 grammi di pistacchi;
30 grammi di farina;
300 grammi di melone;
5 foglioline di basilico;
sale e pepe;
Procedimento:
Con l’aiuto di uno scavino, ricava delle piccole palline dal melone e mettile da parte. Pesta i pistacchi in un mortaio e disponili su di un foglio di carta da forno in un unico strato. Passa la ricotta attraverso un setaccio e lavorala a crema con un pizzico di sale e di pepe; profumala con del basilico spezzettato e, infine, aggiungi la farina.
Aiutandoti con le mani umide, forma delle piccole palline di ricotta e al centro disponi una pallina di melone. Fai rotolare nel trito di pistacchi e lasciali aderire bene. Tieni in frigo prima di servire…
*Tratta da “A tutto gas” di Mauro Improta (Malvarosa Edizioni)