PIZZAVIAGGIANDO 2011. Si presenta la guida pugliese assieme ad una degustazione

0
347

TARANTO. Martedì 1° Marzo l’Associazione Pizzaviaggiando riserverà al pubblico degli amanti della pizza, ai pizzaioli pugliesi e a tutti gli addetti ai lavori di settore, un’occasione di assoluto interesse per entrare nel merito del lavoro svolto in un intenso anno passato a visitar pizzerie.

 

Nicola Campanile, Luciano Lombardi, Luigi Iamele e Vincenzo Lopriore, curatori della guida, insieme a Paolo Bargelloni selezionatore dei locali della pizza nella provincia tarantina, hanno aggiunto un’importante elemento innovativo al variegato mondo delle guide, portando un contributo esperienziale derivante dai propri settori professionali: enogastronomia, comunicazione e ristorazione.

 

Nasce così Pizzaviaggiando, la prima guida alle pizzerie di Puglia. Guida che analizza innanzi tutto il prodotto pizza a partire dalla qualità del suo impasto, delle farine utilizzate, dei tempi e dei metodi di lievitazione, per passare poi a valutarne la qualità, la freschezza e la territorialità delle farciture ed i loro abbinamenti, siano essi tradizionali o innovativi.

 

Infine ne hanno valutato la bontà, la fragranza, il livello di cottura, la bellezza e persino la digeribilità, tenendo sempre conto del servizio al tavolo, della pulizia e del decoro del locale, della cura nel proporre vini e birre, dando ulteriore visibilità a quei locali che hanno avuto particolare attenzione al mondo enologico e birraio di qualità.

 

Si parte alle 19.30. I curatori di Pizzaviaggiando, illustreranno con maggiore dovizia di particolari al pubblico di giornalisti e addetti ai lavori la mission dell’Associazione Pizzaviaggiando, illustrando anche le caratteristiche del prodotto editoriale alla sua prima edizione.

 

Alle 20,30 si darà inizio all’assaggio dei 3 cru selezionati dal Birrificio Collesi in abbinamento a tre grandi pizze farcite con prodotti rigorosamente tipici pugliesi, realizzate dai pizzaioli delle Vecchie Cantine con la supervisione dell’ottima padrona di casa Loredana Stasi. Tutto si svolgerà nei suggestivi locali delle Vecchie Cantine a Lama frazione di Taranto.

 

 

 

Info e prenotazioni: 099.7772589 / 3933304765.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here