Ingredienti per 4 persone

280 gr di orzo (peso a crudo)
olio extra vergine d’oliva
1 cipolla media
6-7 pomodorini ciliegino
1 rametto di prezzemolo
qualche fogliolina di basilico
1 carota
3 patate di medie dimensioni
3 zucchine medie
sale q.b.
100 gr di pancetta dolce a cubetti
zuppa di orzo con zucchine patate e pancetta

Procedimento

Per preparare la zuppa di orzo con zucchine patate e pancetta croccante, tagliate a dadini più o meno della stessa dimensione le zucchine e le patate, mettendole separate in due ciotole diverse.

Portate a bollore un po’ d’acqua salata e lessate l’orzo per circa 40 minuti, aggiungendo all’acqua un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Scolate e mettete da parte.

Nel frattempo, in un tegame abbastanza capiente mettete un giro d’olio, la cipolla affettata sottile, i pomodorini tagliati in due, una carota a pezzetti e un rametto di prezzemolo. Fate cuocere velocemente per pochi minuti e a fiamma vivace: quando i pomodori cominceranno ad appassire, abbassate la fiamma, versate circa 1 litro d’acqua nel tegame e aggiungete le patate. Questo perché le patate hanno un tempo di cottura diverso e più lungo rispetto alle zucchine e per questo vanno messe prima.

Quando l’acqua riprenderà a bollire, attendete 5 minuti e poi unite anche le zucchine. Fate cuocere per una ventina di minuti, facendo sempre attenzione che ci sia acqua a sufficienza, perché dev’essere abbastanza brodosa. In caso contrario, aggiungetene un altro po’. Quando le patate saranno morbide e le zucchine tenere, regolate di sale e unite qualche foglia di basilico spezzettata.

In un padellino, mettete un cucchiaio d’olio e i cubetti di pancetta. Fate soffriggere per qualche minuto, finché non sarà ben rosolata e croccante.

Mettete qualche mestolo di zuppa di verdura nel tegame dell’orzo lessato, mescolate per amalgamare gli ingredienti e servite con i cubetti di pancetta croccante. Se vi piace, potete terminare il piatto con una spolverata di pepe e di parmigiano grattugiato.

Bene, la vostra zuppa di orzo con zucchine patate e pancetta croccante è pronta per essere servita!

zuppa-di-orzo

Il segreto della nonna:

Se avete in frigo delle croste di formaggio tipo Grana o Pecorino, non buttatele! Grattate la superficie con un coltello e mettetele insieme alle zucchine e alle patate mentre cuociono, darà molto più sapore e vedrete che bontà!

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here