In questa saporita e colorata ricetta, firmata dallo chef bellunese Riccardo De Pra, personalizzabile con le verdure di stagione che più ci aggradano, è racchiuso il sapore originale ed inteso del Bavaria Blu Forte di Bergader, storico erborinato di montagna dalla consistenza morbida.

L’innovativa combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile, lo rende unico nel suo genere.
Tra gli ingredienti, oltre al latte pastorizzato dei migliori pascoli dell’alta montagna e le colture selezionate di muffe, il Bavaria Blu contiene caglio microbico, che permette a questo formaggio di essere adatto anche per coloro che hanno scelto una dieta vegetariana e che cercano prodotti di qualità che non utilizzino il caglio animale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di riso carnaroli
30 g di cipollotto o scalogno tritato
30 g di patata a cubetti
1100 g di brodo vegetale
180 g di verdure miste di stagione: carotine, broccoli viola, coste colorate
25 g di burro
25 g di olio extravergine di oliva
80 g Bergader Bavaria Blu Forte
sale, pepe e peperoncino a piacere
20 g di vino bianco (opzionale)

PREPARAZIONE
Questa è una minestra semplicissima: inutile dire che gli ortaggi freschi (che quindi variano), abbinati al formaggio erborinato aggiunto al termine della cottura determina la bontà di questa “minestra risottata”.
In una casseruola fai imbiondire il burro e l’olio e fai passire lo scalogno molto lentamente e a bassa temperatura, poiché l’olio non deve bruciare. Tosta bene il riso in una casseruola e aggiungi il brodo precedentemente preparato, bello caldo.

Nel frattempo taglia la patata di montagna, le carotine tenere, i broccoli viola e le coste colorate e aggiungi le verdure man mano al riso. A cottura terminata aggiungi dei cubetti di formaggio erborinato Bavaria Blu, per assicurare al piatto la giusta sapidità.

Eccoci pronti per sorprendere i nostri ospiti!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here