Per il Santobono al San Pietro arriva Tonino Mellino. Seguiranno Esposito e Guida

0
232

POSITANO (SA). Il Carlino, il ristorante sulla spiaggia dell’hotel Il San Pietro di Positano, lunedì 6 Agosto, ospiterà lo chef Tonino Mellino del ristorante Quattro Passi di Nerano che sarà protagonista del terzo dei sei appuntamenti gourmet che coinvolgeranno alcuni dei migliori chef stellati della Campania, per una raccolta fondi a favore dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

Con un trascorso a bordo delle navi da crociera che gli hanno permesso di girare tutto il mondo conoscendo nuovi posti, persone e tradizioni da cui tuttora trae ispirazione per i suoi piatti, Antonio Mellino fonda la sua arte culinaria sulla qualità delle materie prime selezionate, sul legame con la tradizione e il territorio e sull’abilità tecnica che lui stesso definisce un dono da coltivare con impegno.

Tonino, a capo del ristorante Quattro Passi affacciato sulla suggestiva baia di Nerano e immerso nella vegetazione mediterranea, preparerà a Il Carlino del San Pietro di Positano, un assaggio dei suoi piatti più rappresentativi e più amati dalla clientela quali la perla di astice blu alle melanzane con consommé di crostacei, il risotto con scampi, fiorilli al profumo di limone e il filetto di pesce in guazzetto con calamari spillo e cipolla di Tropea. Per concludere la serata Tonino porterà in tavola una torta di ricotta e pistacchi.

L’iniziativa solidale nata per volontà dei proprietari de Il San Pietro, Vito e Carlo Cinque, nel corso della prima edizione, svoltasi nel 2011, ha permesso di superare di gran lunga l’obbiettivo prefissato, raccogliendo la cifra di 43.904,00€ che ha consentito al reparto di terapia intensiva neonatale di acquistare due incubatrici.

Quest’anno la proposta di ripetere l’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai grandi maestri della cucina campana che si impegneranno gratuitamente a sostegno del progetto.

I prossimi appuntamenti a sostegno dell’iniziativa vedranno come protagonisti Gennaro Esposito, il 20 agosto, Giuseppe Guida il 7 settembre e Alfonso Iaccarino il 17 settembre.

IL CALENDARIO DELLE CENE

6 agosto2012: Tonino Mellino – Quattro Passi, Nerano (NA)

20 agosto 2012: Gennaro Esposito – Torre del Saracino, Vico Equense (NA)

07 settembre 2012: Giuseppe Guida – Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense (NA)

17 settembre 2012: Alfonso Iaccarino – Do Alfonso 1890 – Sant’Agata sui Due Golfi (NA)

  • Costo delle cene: €150 a persona
  • Per prenotazioni contattare direttamente i ristoranti partecipanti all’iniziativa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here