La fiducia nell’azione benefica della natura è stata confermata, negli ultimi anni, dalla diffusione dell’ortoterapia, che si rivolge sia al corpo sia allo spirito.

Mentre i muscoli e le articolazioni traggono giovamento dai movimenti collegati alla cura del terreno delle piante, l’aspettativa e la soddisfazione per la loro crescita migliorano anche il buonumore e favoriscono uno stato d’animo positivo.

Per evitare delusioni, è consigliabile, comunque, puntare ad un orto-giardino, accostando alle piante alimentari le più affidabili piante da fiore. Un angolo potrà essere dedicato anche al timo, alla salvia, al basilico, al rosmarino, che, oltre a soddisfare in “tutti i sensi”, regalano un…. assaggio di ortoterapia anche a chi dispone soltanto di un terrazzo o di un balcone.

Piccoli gesti risolutivi
In vaso crescono bene pomodori, cetrioli e peperoni, ma attenzione: anche fra le piante ci sono simpatie e antipatie. I pomodori, ad esempio prosperano vicino alle cipolle ma devono stare lontani dai cavoli. Riservate un angolo del terrazzo o del davanzale anche alle fragole che crescono rigogliose e profumate anche in poco spazio.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here