CERRETO SANNITA (BN). Quest’anno la manifestazione Olio Capitale, organizzata da Fiera Trieste, in collaborazione con l’associazione nazionale “Città dell’olio” e il settimanale telematico “Teatro Naturale”, si è dimostrata la migliore vetrina della produzione olearia italiana ed estera.

La scelta di Cerreto Sannita come location dell’evento conclusivo, diventa un’opportunità per tutto il territorio regionale di aprirsi ad un mercato specializzato che possa accogliere la produzione olearia locale nell’ottica di una corretta valorizzazione e commercializzazione dell’olio campano. L’olio della provincia di Benevento, in particolare, merita scenari nuovi e una più incisiva rappresentanza sul mercato nazionale e internazionale.

In occasione dell’evento Olio Capitale, previsto dal 10 al 12 settembre a Cerreto Sannita, l’amministrazione comunale ha inteso sviluppare un piano di comunicazione per la promozione dell’olio e delle aziende locali concentrando le risorse sulla programmazione dei tre giorni di settembre, per creare un percorso culturale che valorizzi insieme all’olio gli altri elementi identitari del luogo.

Trasformare Cerreto Sannita nella città delle eccellenze che vedono ai primi posti l’olio e la ceramica, diventa una sfida interessante per l’economia locale e lo sviluppo di un territorio ricco di risorse importanti da valorizzare attraverso nuove politiche economiche e culturali.

Cerreto Capitale dell’olio d’oliva di qualità rappresenta un’opportunità per comunicare tutta la bellezza dell’arte, dell’architettura e della storia che fa di Cerreto un palcoscenico naturale di grande suggestione.

Dal 10 al 12 settembre una serie di eventi dedicati all’olio d’oliva vedranno ancora questo borgo protagonista di un’importante operazione culturale che esprime la vitalità di una civiltà rurale e contadina che riesce a comunicare con il presente e a contaminarlo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here