Piatti tipici della cucina italiana o piatti nuovi e curiosi? Ogni anno ad animare i preparativi del Natale c’è l’eterna diatriba tra gli appassionati dei piatti della tradizione e gli amanti della sperimentazione di ricette nuove.

Quest’anno abbiamo pensato di dedicare una ricetta “mari e monti” a chi desidera rompere gli schemi con sapori inediti: per Natale, la Vigilia o Capodanno proponiamo una pasta sontuosa, raffinata, che unisce ingredienti tipicamente italiani, ma impiegati in contrasti inediti.

La deliziosa ricetta è stata elaborata dallo chef Farmo Maurizio De Pasquale che è partito dall’ultima novità in casa Farmo, la pasta di ceci condita con un sugo squisito a base di profumatissime cozze, unite a mela cotogna, aceto balsamico e carciofi.

L’ottima consistenza ed il gusto delicato ma deciso della pasta di ceci sono la base per un piatto eccellente; l’uso di pasta fatta interamente di legumi, la ricchezza di vegetali e la presenza di frutti di mare rendono questa preparazione ricca e virtuosa dal punto di vista nutrizionale.

Un piatto bello, aromatico, avvolgente che sicuramente vi farà fare una splendida figura. E, nonostante i tanti ingredienti, un piatto semplice da realizzare anche a casa.

Ingredienti (per 4 persone)
280 g pasta di ceci “Farmo”
250 g cozze sgusciate
3 spicchi d’aglio
3 ramoscelli freschi menta peperita
500 g carciofi freschi 500
2 mele cotogne
50 g zucca fresca
zenzero fresco q.b
sale, pepe e aceto balsamico q.b.

Farmo-Pasta di Ceci con delizie mari, monti e orto

Fasi di preparazione
1. Preparare le cozze
Acquistare le cozze fresche. Lavarle bene sotto l’acqua per togliere le impurità. In casseruola con olio Evo, qualche spicchio di aglio un po’ di menta peperita, giusto per dare un tono fresco alle cozza, sale e pepe, far aprire le cozze. Quando ben aperte sgusciarle. Buttare i gusci e mantenere la salsina che si è formata.

2. Preparare i carciofi
Pulire e bollirli fino ad ottenere una struttura morbida. Una parte di carciofo frullarli per renderli a purea, insieme a della mela cotogna. Aggiungere poi olio Evo sale e pepe. A mano inserire qualche goccia di aceto balsamico

3. Per la decorazione con zucca e zenzero
Pulire e cuocere la zucca. Tagliare finemente zucca e zenzero da utilizzare come guarnizione finale.

4. Cuocere la pasta di ceci
Cuocere la pasta tenendola al dente.

5. Unire tutte le preparazioni a piacimento

La ricetta è di Maurizio De Pasquale

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here