Zuppa_pomodori_peperoni_uova_photo_by_LeleBuonerbaPOTENZA. La Camera di Commercio di Potenza e Legambiente Basilicata Onlus in collaborazione con l’Associazione Cuochi Potentini, Confcommercio ed As. Com., ripropongono anche per il 2014 il bando per l’assegnazione del marchio di qualità “Io Mangio Lucano”.
Il marchio è rivolto a tutte le imprese ristorative della provincia di Potenza interessate a promuovere la cucina tipica lucana partendo dal processo di selezione delle materie prime e dei prodotti, fino all’esecuzione delle ricette, la presentazione dei piatti e il servizio.
Obiettivo finale è quello di garantire al consumatore un’offerta trasparente e che risponda il più possibile alle tradizioni e alle specificità locali.
I requisiti richiesti per l’assegnazione del marchio, accuratamente indicati in un apposito disciplinare, riguardano: l’offerta dei prodotti locali, l’offerta di piatti tipici e la struttura ricettiva e il servizio.
Il primo punto riguarda i prodotti tradizionali del territorio che, in percentuale minima prefissata, devono essere necessariamente presenti nel menù: almeno il 50% dei prodotti indicati deve essere costituito da prodotti tradizionali riconosciuti dal MIPAAF e da almeno due dei prodotti DOP/IGP.
Il secondo definisce le caratteristiche dei piatti tipici locali e regionali suddivisi per categoria, presenti nella carta. Anche i vini, i liquori, i distillati e gli oli devono appartenere necessariamente ad aziende locali.
Il terzo punto elenca i requisiti riguardanti ambiente e atmosfera del locale, la mise en place ed il servizio. Costituirà un requisito di premialità la “comprovata sostenibilità ambientale” dei prodotti.
Il marchio “Io Mangio Lucano” garantisce al consumatore un qualità impeccabile del prodotto tipico, la trasparenza assoluta sulla provenienza dell’esposto, metodi di produzione della materia prima naturali e controllati, un menu variegato e salutare.
Avviso, disciplinare e domanda di adesione sono scaricabili dal sito di Legambiente Basilicata e della Camera di Commercio di Potenza. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 12 settembre 2014.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here