SALERNO. “Stelle, pianeti e giardino incantato”: è questo il tema delle opere d’arte luminose che brillano già da più di una settimana nelle piazze e nelle strade della bella cittadina campana. Alzando di poco gli occhi al cielo e guardandosi intorno ci si stupisce, si rimane estasiati e mentre i piedi sono ancora per terra, sembra quasi di essere sospesi a mezz’aria, tra galassie e mondo fatato.

A piazza Flavio Gioia  un imponente e rosso sole si fa posto sulla Porta di San Matteo valorizzando i pianeti sospesi in aria attorno a sé che ricordano a chi dal basso li osserva, quanto immenso sia l’universo.

Dalla zona orientale di Salerno fino al Corso Emanuele e via Mercanti si diffondono polvere di stelle e innumerevoli varietà di fiori che seguendone le tracce, conducono alle porte della Villa Comunale, lì dove il richiamo delle fate svela ancor prima di entrare, un po’ della magia del Giardino Incantato. Fiori splendenti, cascate di cristalli, fate, maghi e farfalle si fondono con il quadro naturale di alberi, cespugli, fontane e prati ricostituendo un mondo incantato dove tutto ciò che si sogna sembra essere possibile.

Il significato delle “Luci d’artista 2010”, inaugurate dal sindaco Vincenzo De Luca lo scorso 5 Novembre presso la Villa Comunale, è vincere le tenebre della paura e del disincanto dove l’armonia cosmica si lega a figure mitologiche e del mondo fiabesco attraverso linee originali. Non manca poi anche l’aspetto ecologico, artistico e sociale per mettere maggiormente in risalto l’arte, la cultura e l’ artigianato.

Dall’ edizione passata, che aveva contato un milione e mezzo di visitatori, quest’ anno Salerno punta ad aumentare ulteriormente  l’attrazione di cui una città ricca di storia come questa dovrebbe godere. I turisti potranno infatti usufruire di speciali pacchetti promozionali per l’ospitalità alberghiera, per lo shopping e l’enogastronomia.

Ma nell’attesa che anche il grande albero di Natale venga installato a piazza Portanova, le luci artistiche resteranno fino alla fine di gennaio…non ci resta che goderci queste Luci d’Artista!

Federica Caiazzo

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here