Il ricettacolo numero 9 è una chicca da golosi. Soprattutto per tutti coloro i quali, nonostante l’industria agroalimentare abbia distrutto la sua reputazione, continuano ad amare la mortadella di qualità.

Quella che non sempre si trova nei supermercati di tutta Italia, e che ha un nome e cognome come i migliori prodotti.

Se in cima sta comoda e vezzosa la mortadella di Bologna, l’unica a marchio IGP dell’Unione Europea, seguono altre testimonianze interessanti e meno note: la mortadella della Apuane, la mortadellina di Capotosto, la mortadella di Prato, la mortadella Trequandina, la mortadella della Val di Non, la mortadella di fegato di suino, la mortadella della Val d’Ossola, la mortadella viterbese e quella romana, la mortadella di Cardoso.
Già questo dettagliato elenco, che restituisce storia ed identità alla mortazza, giustifica l’acquisto. Questo libretto ironico mette insieme un po’ di notizie curiose su questo salume dalla lunga storia.
Trapela l’entusiasmo dell’autrice Paola Balducchi, con all’attivo ben 25 libri di cucina, che si diletta ad immaginare un’intervista impossibile tra lady mortazza ed il maestro Gioacchino Rossini.
Ma a premiare a pieno questo delizioso libretto, sempre finemente illustrato come nella tradizione di Effequ, sono le numerose ricette che dimostrano la versatilità di un prodotto certamente perfetto in versione “nature”, ma adatto a moltissime occasioni.
E così, senza dimenticare i tortellini ripieni di mortadella tritata, si passa dalla mousse di mortadella agli involtini, facendo un salto su un tortino di patate e mortadella.
Non mancano primi celebri a suon di mortadella: gli ignudi e i maccheroni, le crespelle e gli spaghetti. Tutti piatti tendenzialmente veloci e divertenti, come gli involtini di verza e mortadella o la mortadella all’inferno che con i secondi ed i contorni chiudono la pubblicazione.

Vezzosa e golosa.

Lady Mortazza
Quello che nessuno vi ha mai detto della mortadella
di Paola Balducchi
n° 9 Ricettacoli
Editrice Effequ – www.effequ.it
10,00 euro

Antonella Petitti

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here