Davide Paolini, meglio conosciuto come il “Gastronauta”, presenta la sua ultima fatica letteraria.

Il 19 gennaio, alle 18.30, nella sede di Pordenone di Palagurmè e il 20 gennaio, alla stessa ora, presso le Librerie Coop del Centro Commerciale Coné di Conegliano. Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico.

“Il crepuscolo degli Chef – Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi” questo il titolo dell’ultimo libro di Davide Paolini, scrittore, conduttore radiofonico di Radio24, esperto e cultore del cibo a 360°.

Un volume, edito da Longanesi, che pone l’accento sull’attuale situazione della gastronomia in Italia. La spettacolarizzazione mediatica del cibo non corrisponde ad una reale cultura del mangiare bene. La maggior parte delle volte si tratta solo di voyeurismo gastronomico che non porta a nessun reale approfondimento, anzi si può riscontrare un progressivo abbassamento dei consumi.

“In Italia nell’ultimo anno hanno chiuso i battenti circa 10.000 ristoranti – afferma Davide Paolini – e questo testimonia come esista una bolla mediatica legata al food fashion. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Il cibo sta diventando un’ossessione.”

Un libro impietoso e divertente, che vuole dimostrare la realtà appare molto diversa: quello che quotidianamente in tv viene spacciata come cultura gastronomica spesso è solo uno spettacolo privo di qualità.

Stampa

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here