La pizza di Tramonti diventa DE.CO.

0
405

TRAMONTI (SA). Così la pizza “tramontina”, e cioè di Tramonti diventa DE.CO. In questo bel borgo della Costiera Amalfitana la pizza è sempre stato un tratto distintivo, oggi lo è più che mai.
Il Consiglio Comunale infatti è in procinto di approvare la seconda delibera che fissa non solo i canoni di questa pizza, eccellente con la mozzarella Fior di latte dei Monti Lattari e l’olio DOP Colline Salernitane, ma valorizza anche la tradizione dei pizzaioli che dagli anni ’50 si sono mossi in tutta Italia arrivando ad aprire oltre 3000 esercizi.
La Denominazione Comunale è un’attestazione rilasciata da un Comune a riguardo di un prodotto derivante dal luogo storico d’origine o ai momenti produttivi. In altre parole, se un prodotto è originario esclusivamente di quel comune, l’amministrazione, dopo verifiche ed attente analisi, ha l’autorizzazione a rilasciare una dichiarazione che ne valorizzi le pur piccole produzioni legate alla vita storica e socio-culturale di tale comunità.
Riconoscimento lodevole in quanto consente la conservazione e la valorizzazione della cultura del territorio, favorendo anche la protezione delle biodiversità, ma che non deve essere considerato un marchio di qualità come DOP, IGP ed STG.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here