La Notte Verde Bianca e Rossa. 4 e 5 agosto: la celebrazione del Made in Italy a tavola

0
254

CITTA’ DELLA PIEVE (PG). Torna la Notte Umbra più colorata e divertente dell’estate: Sabato 4 e Domenica 5 Agosto la città perugina si veste con il tricolore per la Notte Verde Bianca e Rossa, La Notte dello Stile Italiano!

Tante le iniziative in programma per questa strabiliante manifestazione tutta all’insegna del Made in Italy, con un programma tutto dedicato a note e musica: sarà Mille Lire al Mese ad inaugurare la Notte Tricolore alle ore 19.00 in Piazza Matteotti, con lo spettacolo de La Canzone Italiana dagli anni ’30 agli anni ’50. A presentare il ventaglio canoro sarà il prestigioso Coro della Polifonica Pievese; dalle ore 20.00 invece sarà La tradizione della musica folk italiana a celebrare la canzone italiana che ha accompagnato la storia di Italia; nella speciale sessione dedicata ai classici tradizionali anche uno spazio dedicato ai pittoreschi Stornellatori marchigiani del gruppo canoro La Martinicchia.

 Polo centrale della manifestazione sarà Piazza Plebiscito con il concerto dedicato alla rivisitazione della canzone popolare. Aprirà alle ore 20.00 la speciale sessione dedicata alle note del Bel Paese, la band Trioacustico; alle ore 22.00 saranno gli Scherzi di Voce di Stefano Giannotti e la sua Band a proporre al pubblico un misto di musica e cabaret. Chiuderà la sessione il concerto Special Event de La Tresca, che dalle ore 24.00 animerà cuori ed anime del pubblico pievese in un tripudio di suoni folkloristici e balli sfrenati.

Nell’antistante Via Pietro Vannucci dalle ore 19.00 sarà protagonista l’originale esibizione dell’artista Emilio Sabatini che realizzerà interamente live, delle vere e proprie opere d’arte con il solo ausilio di  frutta fresca d’ogni genere, grazie al raffinato e minimale lavoro dell’intaglio.

Dalle ore 21.30 gli amanti del prêt à porter potranno invece, assistere allo spettacolo della Sfilata di fine estate, a cura di Severon.

Non mancheranno nemmeno lanci acrobatici di pizza, con l’esclusiva esibizione della Nazionale Italiana di Pizzaioli Acrobatici a cura di Taverna del Perugino; alle ore 22.00,  da non perdere, lo spettacolo offerto nello spazio dedicato al famoso Bandiera Gialla, per rivivere tutta l’emozione dei mitici anni ’60, ballando al ritmo di twist e rock and roll su della vera e morbida sabbia!

Per gli appassionati di Arti Circensi & Co., sarà dedicato un momento particolare alla grande tradizione del Circo all’italiana, con uno strabiliante spettacolo di acrobati e clownwrie.

Occhi puntati sul Villaggio del Cibo di strada italiano con l’Associazione Street Food che alle ore 19.00 chiamerà a raccolta gusto e sapore dell’arte culinaria italiana. Il percorso coinvolgerà il centro storico e l’area sportiva con tante gustose proposte: fritti di pesce servito nel cono, granite siciliane contro il caldo d’Agosto e classici palermitani come pani ca’ meusa, pane e panelle, arancini e cannoli. Dalle Marche non mancheranno le tipiche olive ed i fritti all’ascolana; dall’Abruzzo, i succulenti arrosticini e dalla Romagna tutto il gusto della vera piada. Dalla Liguria arriveranno fugassa al formaggio e farinata ed ancora dalla Toscana lampredotto, ciaccia e bomboloni.

Uno spettacolo unico sarà quello offerto del Piper Club, a cura di Certe Notti, che riproporrà in esclusiva per la Notte Verde Bianca e Rossa, la magica atmosfera vintage, del locale più cool della Roma degli anni ‘60.

In Via Vittorio Veneto dalle ore 19.00, presso la zona del Mercato Coperto sarà invece protagonista il percorso di degustazione a cura di Vinifera, con eccellenze vitivinicole italiane dalle tante e varie cantine vinificatrici.

E dalle ore 22.00, sarà tutta un’altra musica, grazie allo speciale Tributo a Mina e Lucio Battisti presso il Ristorante Dandy’s in Largo Baglioni.

Alla stessa ora in P.zza Matteotti, in con la collaborazione con Istituto Luce, sarà protagonista il grande cinema, con l’omaggio all’arte di Alberto Sordi, il “Romano de Roma” e la comicità napoletana di Totò. Ed ancora videoproiezioni di alta moda e sfliate Haute Couture direttamente dalle passerelle parigine di Valentino e Renzo Rosso ed Arte Designer Musica con Le meraviglie della cultura italiana in Europa, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here