Una guida per essere in forma e in salute seguendo una corretta alimentazione senza alcun impiego di prodotti di origine animale. Tanti consigli nutrizionali per piatti gustosi e semplici da preparare per tenere sotto controllo peso, pressione, colesterolo.

La Cucina Diet_Etica propone infatti oltre 230 ricette accompagnate da un ricco repertorio di immagini a colori dei piatti presentati. Ogni ricetta è corredata da una specifica tabella nutrizionale e dai tempi per la preparazione, mentre un breve commento introduttivo consiglia i migliori abbinamenti dal punto di vista nutrizionale per organizzare un’alimentazione sana che non faccia uso di prodotti di origine animale.

Dai piatti della tradizione mediterranea alle cucine etniche, un ricco ricettario che contiene un ampio capitolo con oltre 70 ricette di pizze e calzoni imbottiti, perfette dal punto di vista nutrizionale e per tutti i gusti. Uno strumento indispensabile per tenere sotto controllo il proprio peso, nonché pressione, colesterolo e tutte quelle malattie che possono essere contrastate con una corretta alimentazione.

Infatti due terzi delle malattie che flagellano la società occidentale dipendono dalla dieta: possiamo ammalarci e morire non solo per la scarsità, ma anche per il troppo cibo, ed è proprio per questo che nel ricettario viene affrontato anche il rapporto tra le principali malattie croniche e il cibo, i principali nutrienti, le calorie, il peso corporeo e i gruppi di cibi vegetali, nonché le raccomandazioni particolari da seguire per garantire l’adeguatezza nutrizionale della dieta. Con un inserto sulle diete che sfata miti e pregiudizi che circondano l’alimentazione vegan.

*Luciana Baroni è medico chirurgo, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master internazionale in Nutrizione e Dietetica. Dirigente medico, si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie neurodegenerative, in particolar modo della malattia di Parkinson. Nel 2000 ha fondato la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV (www.scienzavegetariana.it), di cui è presidente in carica. Ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni su salute, alimentazione e stile di vita. Per le Edizioni Sonda ha scritto, con Hans Diehl, Decidi di stare bene (2004), ed è autrice di VegPyramid. La dieta vegetariana degli italiani (2008), giunto alla quarta edizione aggiornata.

*Emanuela Barbero da oltre una decina di anni si occupa di alimentazione nonviolenta e di cucina vegan, con l’intento di coniugare il cibo senza crudeltà con la buona tavola. Dal 2000 ha ideato e gestisce il sito www.vegan3000.info, il primo in Italia dedicato all’alimentazione e alle ricette vegan, con una media di circa 3.000 visitatori unici al giorno e con oltre 3 milioni di pagine visitate ogni anno. Ha pubblicato presso le Edizioni Sonda La cucina etica (2003) con Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora, ormai alla ottava edizione aggiornata e ampliata; La cucina etica facile (2007) e La cucina etica per mamma e bambino (2010), con Antonella Sagone, entrambi alla seconda edizione aggiornata e ampliata.

Formato 19×24 cm – Pagine 272

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here