SANTA MARIA DI CASTELLABATE (SA). Nella suggestiva cornice di Villa Matarazzo, all’interno della rassegna LIBRI MERIDIONALI, ideata dal prof. Gennaro Malzone, mercoledì 14 luglio alle ore 21,00 si presenta il libro di Renato Amato: “Il viaggio completo del cuculo” (euro 15,00 – Collana RADICI, Edizioni “Il Grappolo”).

Si tratta di racconti autobiografici di un “emigrante intellettuale”in Nuova Zelanda, morto a soli 35 anni. Dopo aver fatto mille mestieri e professioni in Italia decise di “andare a vivere in una terra vergine”. Anche lì fece di tutto, sino a laurearsi in legge ed in lingue e, poi, diventare professore universitario, giornalista e scrittore.

L’editore Antonio Corbisiero che, con la collana “Radici”, si occupa soltanto di letteratura dell’emigrazione, è rimasto folgorato dalla bellezza della scrittura di Renato. Quest’anno nella ‘sua’ Università , la ‘Victoria University’ di Wellington, hanno inaugurato un corso su di lui, diretto dalla docente Sally Hill.

Dopo i saluti degli organizzatori, dell’editore Antonio Corbisiero, relazioneranno Dora Celeste Amato, giornalista, poetessa e sorella dello scrittore e il giornalista Pietro Gargano, che presenterà anche il suo libro sulle “Donne nella rivoluzione napoletana del 1799”. L’attore, regista, autore Arnolfo Petri leggerà alcuni brani tratti da libro, che è ordinabile anche dal sito www.ilgrappolo.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here