Il sandwich festeggia i suoi primi 250 anni. Quelli all’italiana spopolano, ecco qualche idea

0
368

Era il 1762 quando John Montagu, quarto conte di Sandwich, inventò la pausa pranzo con il panino: infatti, per non dover interrompere una partita a carte con gli amici, chiese che la carne gli fosse servita tra due fette di pane.

Una soluzione apprezzata subito anche dai compagni di gioco. Nasceva così ufficialmente il sandwich, i cui primi 250 anni vengono festeggiati quest‘anno nell’omonimo villaggio del Kent.

Da allora il sandwich ha accompagnato gli inglesi in tutto il mondo, diventando noto ovunque. Al punto che c’è chi propone di introdurre il Club Sandwich Index che, registrando il prezzo di questo famoso panino, permette di misurare il costo della vita nelle città dei 5 continenti.

Assolatte propone invece di monitorare il costo dei “paninis” (come sono chiamati nel mondo anglosassone i panini all’italiana), visto che stanno letteralmente dilagando nelle grandi metropoli, da Londra a New York, da Mumbai a Pechino.

Realizzati a partire da ciabatte, focacce, schiacciate, piadine e tigelle, e farciti con i migliori ingredienti made in Italy, come i formaggi freschi o stagionati, i paninis sono l’ennesimo caso di successo globale del made in Italy.

  • Piadina golosa

Mettere in una teglia 250 g di zucchero e disporvi sopra 25 fichi lavati e asciugati. Rotolare i fichi nello zucchero e passarli in forno prima per 15 minuti a 200° e poi per altri 10 minuti a 230°. Quindi trasferirli in una casseruola, coprendoli con il loro fondo di cottura, e farli cuocere finché il fondo di cottura si riduce di 2/3. Poi metterli in un contenitore e riporli in frigorifero. In una ciotola, lavorare 300 g di Squacquerone con un pizzico di pepe e 2 cucchiai di olio extravergine. Poi spalmarlo su 4 piadine calde, aggiungere i fichi caramellati, chiudere le piadine e servirle immediatamente.

  • Sfilatino delizioso

Tagliare a spicchi 1 pera e lasciarla per 10 minuti in poca acqua con un po’ di limone. Poi farla saltare in un padellino con un po’ di burro. Tagliare 1 panino e farcirlo con 50 g di Gorgonzola. Quindi adagiarci la pera, 2 foglie di lattuga lavata ed asciugata, e richiudere il panino.

  • Tigelle vegetariane

Mettere in una ciotola l’aglio sbucciato, l’olio, un pizzico di sale, di peperoncino e di rosmarino. Mescolare con cura. Con questo condimento irrorare i peperoni grigliati. Spalmare 4 tigelle con uno spesso strato di Cream Cheese, poi aggiungere i peperoni. Chiudere le tigelle e servirle.

  • Focaccia stuzzicante

Tagliare 4 focacce a metà e farcirle usando 200 g di champignon tagliati finemente, 100 g di Mozzarella tagliata a dadini e 150 g di Mascarpone. Mettere le focacce in forno per 5 minuti. Poi, quando sono ancora calde, coprirle con 150 g di speck tagliato fine e alcune scaglie di formaggio grana. Mangiarle calde.

  • Panino mediterraneo

Prendere 2 panini e tagliarli a metà. In un piatto mescolare 125 g di Crescenza e 80 g di crema di olive. Quindi spalmare la crema sui panini. Disporre su 2 fette 25 g di rucola fresca pulita e 120 g di filetti di alici marinate. Coprire con 25 g di rucola, e quindi con le altre fette di pane. Servire i panini freddi o tiepidi.

  • Focaccine Farcite

Lavare e tagliare a fettine 6 pomodorini e metterli in una ciotola insieme a 2 pannocchiette sottaceto tagliate a rondelle. Unire un po’ di pepe e condire con olio d’oliva. Tagliare a metà 6 focaccine, spalmarne un lato con 250 g di Cream Cheese alle olive e aggiungere poi il mix di verdure, 6 pannocchiette e alcune foglie di insalata. Ricomporre le focaccine e servire.

  • Toast all’italiana

Mettere in forno 8 fette di pancarré. Prendere 100 g di crescenza, 200 g di prosciutto cotto tagliato a fette, 125 g di Provoletta tagliata a fette, 1 cespo di lattuga e 2 pomodori lavati. Quando il pane è tostato, farcirlo fetta per fetta con usando tutti gli ingredienti. Disporre le fette l’una sopra l’altra, alternando gli stati, e terminare con una fetta di pancarré ben tostato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here