IDEE. 5 antipasti da preparare in meno di un minuto, o quasi!

0
416

degustazione cena mise en placeOspiti a cena. La scelta del menù più adeguato all’occasione rappresenta per alcuni una vera odissea: che sia originale, ma di sicuro successo; che risulti leggero, ma che sia saporito; che piaccia anche ai bambini, ma che non dia l’effetto mensa.

Senza considerare i minuti spesi davanti alla corsia dei vini, nel tentativo di trovare un’etichetta che abbia scritto sopra precisamente “ottimo abbinamento con il vostro menù!”. Per i dolci, il più delle volte la scelta ricade su quelli della migliore pasticceria della città! Così, nel caso qualcosa andasse storto, almeno l’ultimo boccone non sarà amaro.

Vi è mai capitato, invece, di accettare un invito a cena dell’ultimo minuto, a casa di qualche amico o parente, e di scoprire che non tutto il mondo gira così?

Dicono che la cucina sia un’arte, una magia. E, in effetti, cos’altro può essere, oltre alla magia, a far sì che in quella casa in 20 minuti venga imbastita una cena perfetta? Senza preavviso, senza ricettari e senza aver prima fatto la spesa! Aperitivo, primo, secondo e dessert: tutti impeccabili, tutti buoni.

Ma, tranquilli, se la cucina è una magia, allora c’è anche il trucco! Ecco svelato come fanno le altre persone. Esistono un sacco di facili ricette che si possono realizzare in pochissimo tempo, anche in meno di un minuto. Ecco qualche suggerimento su come realizzare degli sfiziosi antipasti veloci, ovvero, in meno di un minuto (o quasi).

Molte risorse contenenti ricette suddividono le portate per tempi di realizzazione. Fate una ricerca concentrandovi su questo dettaglio per leggere e salvare unicamente ricette che è possibile realizzare in poco tempo.

In questo modo anche voi potrete allenarvi a diventare dei veri esperti in cene lampo! Questa capacità vi tornerà utile non solo in caso di ospiti improvvisi, ma anche quando rientrerete tardi dal lavoro e vorrete portare subito qualcosa in tavola.

1) Quadrotti alla mozzarella, salmone ed erba cipollina

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 Fette di pancarrè
8 Fette di salmone affumicato
2 mozzarelle
erba cipollina
olio extravergine d’oliva

Prendete il pancarrè e tagliate ogni fetta in 4 parti uguali. Utilizzate i quadratini (oppure dei cerchi se preferite) ottenuti come stampo per ricavare delle sottili fette di mozzarella e di salmone affumicato della stessa forma e dimensione dei quadratini.
Componete questi mini toast così: pane, mozzarella, salmone, un po’ d’erba cipollina sminuzzata e di nuovo pane. Infornate per 5 minuti a 180° e poi servite.

Se in casa non avete il salmone affumicato, potrete realizzare questo antipasto utilizzando anche degli affettati o delle verdure grigliate.

grilled Bacon rolls2) Spiedini rustici

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 g di formaggio dolce
100 g di pancetta
olive nere
acciughe

Avete del formaggio appena acquistato o dei formaggi misti già aperti in frigorifero? Donate loro una nuova vita tagliandoli a cubetti, avvolgendoli con la pancetta e infilzandoli con uno stuzzicadenti. Su questo aggiungete un’oliva nera o un’acciuga.
Volendo potete servire gli spiedini rustici accompagnandoli con un po’ di senape a parte. Un antipasto velocissimo, semplice, ma molto sfizioso.

3) CROSTONI DI SALSICCIA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 fette di pane
2 salsicce
100 g di stracchino
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino

Crostini di salsiccia e formaggio stracchinoPrendete il pane (fresco o posato), tagliatelo a fette di circa 1 cm e ottenete delle belle bruschette. Su queste strofinate un po’ d’aglio e spalmate uno strato di stracchino.

Prendete ora le salsicce crude, eliminate la pelle e sbriciolate metà salsiccia su ogni bruschetta. Ultimate adagiando sulla salsiccia un piccolo rametto di rosmarino.
Infornate a 180° per 5 minuti o, comunque, fino a quando lo stracchino non risulterà ben sciolto.

Non preoccupatevi, invece, per la cottura della salsiccia. Se di qualità e fresca, la salsiccia è ottima anche mangiata cruda! Se fra i vostri ospiti c’è qualche amante del mangiar rustico, offritegli il crostone prima di metterlo in forno. Sicuramente apprezzerà.
Questa ricetta è davvero perfetta anche se fra i vostri ospiti avete dei bambini, solitamente amanti dei sapori semplici. In questo caso, però, fate cuocere il tempo dovuto.

4) CROSTINI CON CIPOLLA ROSSA, OLIVE NERE E FORMAGGINO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 fette di pane casereccio
1 confezione di formaggio spalmabile
1 cipolla rossa di Tropea
200 g di olive nere denocciolate

Ecco un delizioso bocconcino finger food che sparirà in un attimo!
Prendete il pane. Eliminate la crosta e ricavate dalla parte centrale dei quadratini di mollica di 3 x 3 cm. Mettete i quadratini a dorare nel forno o in una padella unta con poco burro.
In una ciotolina lavorate bene il formaggio spalmabile e, una volta ridotto a crema, incorporate la cipolla di Tropea tagliata finemente. Spalmate la crema ottenuta sui crostini ancora caldi e completate aggiungendo un’oliva al centro.
Il risultato sarà non solo buono, ma anche molto bello e colorato da vedere. Servite i crostini in un vassoio da portata e adagiati su un letto di rucola. In questo modo saranno ancora più sfiziosi.

5) CROSTINI CON FICHI E NOCI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
120 g di pane (tipo baguette)
100 g di Gorgonzola
250 g di fichi maturi
20 g di gherigli di noce

Realizzate questo veloce antipasto solo se conoscete i gusti dei vostri commensali. Pur essendo un grande classico, quest’abbinamento agrodolce può non piacere a tutti.
Prendete, quindi, il pane e, dopo averlo tagliato a fette spesse circa 1 cm, fatelo dorare in forno, su una piastra o nel tostapane. Tagliate il pane in diagonale, in modo da avere più spazio per la guarnizione.
Lavate i fichi e tagliateli a rondelle non troppo fini. Disponetene almeno un paio su ogni fetta di pane abbrustolito.
Al centro di ogni crostino aggiungete un cucchiaino abbondante di gorgonzola e, sopra questo, un gheriglio di noce.
Un filo di miele d’acacia sui crostini completerà degnamente questa squisitezza.
Per accontentare davvero tutti, vi consigliamo di realizzare alcuni crostini solo con gorgonzola e miele. Un altro abbinamento azzeccato, ma meno particolare.

Con queste ricetta lampo, preparare uno sfizioso antipasto sarà davvero un gioco da ragazzi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here