GELATOSALERNO. Ice To Meet You quest’anno si fa in… quattro. Quattro come le sue edizioni. E quattro come le giornate – dal 5 all’8 settembre 2014 – durante le quali si dipanerà il ricco, articolato e variegato programma del Meeting del Gelato Artigianale.

Un appuntamento, quello organizzato dalla CLAAI – Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane – di Salerno, presieduta da Gianfranco Ferrigno, in collaborazione con la Camera di Commercio e con l’azienda speciale Intertrade, che nel tempo è cresciuto, si è sviluppato e si è accreditato, ben oltre i confini cittadini e provinciali, come un’occasione per deliziare il palato, anche quello più esigente e raffinato; per gustare sapori freschi e genuini; per sperimentare ed apprezzare inusuali abbinamenti di prodotti. Ma, soprattutto, l’appuntamento è diventato sempre più un momento di incontro e – perché no – anche di confronto tra il mondo dei produttori e quello dei consumatori, in un clima di festa.

Nella quattro-giorni salernitana, che si svilupperà tra le sale di Salerno Incontra, presso la sede della Camera di Commercio in via Roma n. 29, e gli stand allestiti nella centralissima Piazza Cavour, sul Lungomare cittadino, ci saranno ripetute opportunità per “ingolosire” vecchi e nuovi consumatori del Gelato Artigianale.

Nel programma del IV Meeting c’è di tutto e di più: dalle degustazioni gratuite – quest’anno estese anche a liquori, vini e persino sigari, accuratamente selezionati ed abbinati ai vari gusti di gelato – a momenti d’intrattenimento e di animazione; dalla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio alla presentazione di un libro di cucina gastronomica; dal seminario di studio e di approfondimento, anche in materia di formazione, certificazione della qualità e strategie di marketing, al “GelatoSelfie”.

Già, è questa un’altra delle novità dell’edizione 2014 di Ice To Meet You e nasce dalla collaborazione con AppGelato, brand della società Cosmobile Srl, che si occupa specificamente di sviluppo di software, mobil ed e-commerce. “AppGelato, realizzata sia per la piattaforma Ios che per quella Android, è la prima App interamente dedicata al mondo del gelato e delle gelaterie artigianali.

Si tratta di uno strumento – spiega Nicoletta Conficconi, responsabile marketing e sviluppo del progetto – di comunicazione e di contatto con i clienti. La App consente un’efficace interazione tra gelateria e consumatore, al quale è sufficiente scaricarla gratuitamente sul proprio cellulare. La primizia assoluta, in occasione del Meeting di Salerno, è che – attraverso “GelatoSelfie” – i consumatori potranno scattare la foto della gelateria preferita o di un cono di gelato col gusto più apprezzato, taggarla, postarla su Facebook e, a breve, persino fare un commento ed esprimere un voto, comunque positivo, dal 6 al 10. Le gelaterie registrate alla nostra App, potranno comunicare ed interagire con i loro clienti, inserendo eventi, pubblicando coupon, promozionando nuovi prodotti”.

E i Maestri Gelatieri? Restano sempre e comunque loro i principali protagonisti dell’evento salernitano. Quest’anno l’organizzazione ha stretto una sinergia collaborativa con sei gelaterie artigianali, disseminate un po’ su tutto il comprensorio provinciale. Eccole: Angelo Napoli, Artigiano del Gelato – Salerno (Maestro Gelatiere: Angelo Napoli), Bar Centrale – Pontecagnano (Maestro Gelatiere: Gianluca Iacuzzo), Gelatosolo – Roccapiemonte (Maestro Gelatiere: Antonio Odierna), Gerry Gelateria – Salerno (Maestro Gelatiere: Gerardo Santoro), La Regina Gelateria – Angri (Maestro Gelatiere: Gabriele Passarelli), Morena Bar Pasticceria Gelateria – Capaccio (maestro Gelatiere: Simone Morena).

“La manifestazione gode del sostegno della Camera di Commercio di Salerno – dichiara il presidente Guido Arzano – perché è un esempio di evento che valorizza un prodotto artigianale di grande qualità, ottenuto grazie all’utilizzo dei tantissimi prodotti alimentari genuini della nostra provincia, sapientemente combinati dalla maestria dei tanti gelatieri presenti sul nostro territorio”.

“L’edizione di quest’anno – dichiara il presidente della Claai Salerno Gianfranco Ferrigno – oltre a proporre l’immancabile degustazione aperta al pubblico, si caratterizza per la giornata dedicata all’abbinamento del gelato con alcune eccellenze enogastronomiche del nostro territorio come i vini e i liquori, oltre che a coinvolgere gli addetti ai lavori in un seminario informativo dedicato alla comunicazione e alla certificazione del prodotto”.

“Tra le competenze affidate a Intertrade – dichiara il presidente Vincenzo Galiano – troviamo il marketing territoriale e le relazioni esterne che, nello specifico, vedono nel Centro Congressi Internazionale Salerno Incontra la location che ospiterà le giornate di apertura e di chiusura del meeting”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

Venerdì 5 settembre, ore 18.30-23.00
(Salerno Incontra – Via Roma, 29):
– Galleria del Gusto: degustazioni del gelato artigianale con sigari di qualità; del gelato artigianale con vini del territorio; del gelato artigianale abbinato con liquori del territorio
– Presentazione del libro: “Campania Gourmet: dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione”, curato da Maristella Di Martino e promosso da Unioncamere Campania

Sabato 6 e Domenica 7 settembre, ore 19.00
(Piazza Cavour – Lungomare):
– Degustazioni gratuite di gelato artigianale con animazione e spettacolo
– Musica di “Ensemble Percussionamo – Liceo Alfano I°”
– Presenta: Nunzia Schiavone
– Selfie per votare il gusto di gelato più buono con AppGelato

Lunedì 8 settembre, ore 10.00
(Salerno Incontra – Via Roma, 29)
– Formazione e Marketing del Gusto: Seminario informativo

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here