VIGHIZZOLO D’ESTE (PD). Dal 17 al 19 giugno si terrà la quarta edizione di Comunipane®, il simposio tecnico sul pane italiano organizzato dall’Accademia del Pane. Tre giorni di lavori in cui dibattiti e prove pratiche coinvolgeranno decine di panettieri provenienti da tutta Italia che si confronteranno sul tema del pane italiano.

L’obiettivo di Comunipane® 2012 è quello di mettere a confronto il mondo della produzione con il consumatore finale per raccogliere esigenze, gusti, necessità di chi il pane lo acquista quotidianamente.

Per questo l’apertura del simposio di domenica 17 giugno “Pane, vita, gusto e salute. Assaggi di panificazione dinamica®” sarà dedicata al pubblico e vedrà un approfondimento sui pani realizzati con Petra® e lievito madre coinvolgendo nomi della nutrizione, dello spettacolo e del mondo amatoriale dei lieviti e dei cibi biologici.

Durante la giornata saranno presenti esponenti della Comunità del Cibo Pasta Madre che “spacceranno” il lievito madre regalandolo al pubblico presente con spiegazioni dal vivo su come prepararlo e mantenerlo in vita.

Parteciperanno anche panettieri con i loro pani lavorati con lievito madre e Petra®. Nel pomeriggio del 17 giugno si terrà inoltre un dibattito davanti ad un pubblico di 100 invitati sul pane ideale secondo i consumatori, che oggi, sempre più numerosi, se lo preparano in casa partendo dal lievito madre. Dal dibattito nascerà il profilo del pane perfetto sul quale lavoreranno nei due giorni successivi i 60 panettieri del simposio tecnico.

A un anno dalla presentazione di MamaPetra®, il format di panificio che lavora solo di giorno allestito al secondo piano dell’antico Molino Quaglia, i panettieri di tutta Italia si confronteranno anche sulla “linea del pane”, un innovativo strumento ideato per costruire una carta del pane con prodotti che nascono dal medesimo impasto, per ridurre i costi all’essenziale e con consistenze, spessori, forme, tipo di crosta e di mollica che li differenziano e li rendono più adatti ad usi ed abbinamenti diversi.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here